SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

INVITO ALLA LETTURA N. 8: HUNGER GAMES – LA TRILOGIA

29 aprile 2024

INVITO ALLA LETTURA N. 8

HUNGER GAMES – LA TRILOGIA

HUNGER GAMES; LA RAGAZZA DI FUOCO; IL CANTO DELLA RIVOLTA

MONDADORI 2009- 2012

 

Ambientato in un Nord America apocalittico, tra il Distretto 12  di Panem e il mondo sfavillante di Capitol City, la trilogia degli Hunger Games è una serie di romanzi distopici narrati in prima persona da un'adolescente – Katniss Everdeen - costretta a vivere in un paese governato da una dittatura spietata, dove prevalgono fame e paura e in cui i potenti si divertono ad assistere a macabri reality show, dove “vince il più forte”.

La cerimonia degli Hunger Games ha inizio con la “Mietitura”, momento in cui ogni distretto sceglie un ragazzo e una ragazza – tra i 12 e i 18 anni – che devono sfidarsi in un’arena. Solo uno può sopravvivere – “senza esclusione di colpi” - massacrando il resto dei contendenti.

Il richiamo mitologico e storico è ben evidente: da una parte, il mito del Minotauro con i tributi offertigli annualmente e dall’altra le lotte dei gladiatori nell’antica Roma.

Con un ritmo avvincente e incalzante, che mantiene costantemente il lettore con il fiato sospeso, si ripercorre la vita della protagonista – con i suoi sogni, i suoi desideri, le sue speranze di una vita futura in cui non esistano più i Giochi della Fame – ma ciò che è fondamentale – la sua lotta per la sopravvivenza.

I romanzi degli Hunger Games – seppur banalizzati come narrativa per Young Adults- rappresentano una riflessione critica verso i soprusi e la barbarie della guerra, lo sfruttamento dei più deboli, i giochi di potere e la dimensione mediatica svolta dal ruolo disgregante e distruttivo dei reality show.

L’AUTORE

Suzanne Collins è una scrittrice statunitense, nata nel Connecticut nel 1962. L'idea della sua saga più celebre - Hunger Games – ha avuto origine mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra in Iraq. I suoi libri sono tradotti in molti Paesi e continuamente ristampati. La trilogia degli Hunger Games rappresentano un vero caso editoriale, tanto che la rivista Time ha incluso Suzanne Collins tra le personalità più influenti nel panorama culturale odierno Inoltre, dal 2012 è stata tratta una trilogia cinematografica dalla serie di Hunger Games, con Jennifer Lawrence (nel ruolo di Katniss Everdeen), Donald Sutherland e Stanley Tucci.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi