SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

INVITO ALLA LETTURA N.9: L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE

1 agosto 2023

Capolavoro riconosciuto a livello internazionale dello scrittore Milan Kundera, L’Insostenibile leggerezza dell’essere è un romanzo ambientato nel periodo che intercorre tra la Primavera di Praga e l’invasione dei comunisti all’indomani del Patto di Varsavia.

La trama del romanzo si mostra scorrevole e di facile lettura, ma è intrisa da profonde riflessioni filosofiche che prendono spunto dalle teorie di Parmenide assieme all’idea dell’Eterno Ritorno del filosofo F. Nietzsche.

I protagonisti – Franz, Thomas, Tereza e Sabina- seppur diversi nel loro personale concetto di relazione amorosa e fedeltà - possiedono come denominatore comune uno smodato desiderio di libertà, che li spingerà lontano dalla capitale ceca, oppressa dal regime comunista.

Dal punto di vista stilistico, il romanzo è contraddistinto da un equilibrio armonico tra brani saggistici di natura filosofica e le descrizioni degli eventi, tanto che molti critici lo hanno considerato una vera e propria “sinfonia”, giustificata anche dai numerosi rimandi alla musica, in primis Beethoven.

Un romanzo che può essere incluso nel genere letterario del Modernismo dal momento che i protagonisti teorizzano continuamente la loro esistenza come se stessero affrontando continuamente un processo di autoanalisi critica senza trovare soluzione all’insanabile contrasto tra anima e corpo, tra materialismo e spiritualismo.

                                                                                                               

 

L’AUTORE

Milan Kundera è nato a Brno, Repubblica Ceca il giorno 1 aprile 1929 ed è morto a Parigi il giorno 11 luglio 2023. E’ stato uno scrittore, saggista, poeta e drammaturgo. Studia letteratura e musica e si laurea alla Scuola di Cinema FAMU. Dopo che gli è stata tolta la cittadinanza cecoslovacca, si trasferisce a Parigi dove lavora come professore universitario. Grazie al suo romanzo L'insostenibile leggerezza dell'essere scritto nel 1982 e pubblicato in Francia nel 1984, Milan Kundera ottiene fama internazionale nel panorama letterario contemporaneo.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi