30 gennaio 2023
INVITO ALLA LETTURA N. 3
PER NIENTE AL MONDO DI KEN FOLLETT (MONDADORI 2021)
Per Niente al Mondo – titolo originale Never – è un romanzo storico che affronta le incertezze e le insicurezze della società contemporanea, minacciata da una crisi globale che potrebbe condurre alla Terza Guerra Mondiale.
La trama ruota attorno ad una serie di eventi in cui l’intero pianeta si trova al limite di un conflitto devastante per via di un attentato terroristico in una remota località africana.
Nello stesso tempo il lettore si trova a seguire le vicende parallele dei quattro protagonisti che fanno tutto ciò che è in loro potere per evitare una catastrofe mondiale che sembra sempre più inevitabile.
Per Niente al mondo è un thriller politico ma anche un romanzo ricco di dettagli ambientato sia nel cuore del Sahara sia nei centri delle potenze mondiali – Stati Uniti e Cina - in un crescendo di tensione internazionale dove si moltiplicano azioni militari in un’escalation ineluttabile.
L’universo descritto da Ken Follett è un vortice dove si mescola ogni tipo di ostilità politica tra attacchi terroristici e pesanti azioni di rivalsa.
Con un ritmo avvincente, si ripercorrono i sentieri dello spionaggio e dell’avventura ma si delinea anche la descrizione fedele di un panorama geopolitico verosimile in maniera impressionante a quello vissuto ai giorni nostri, tra complotti, azioni di intelligence, traffico di armi ed esseri umani e attacchi terroristici.
Anche in questo caso Ken Follett – autore di fama internazionale – dimostra il suo genio narrativo cimentandosi in una trama letteraria “complessa” ma che mantiene sempre viva l’attenzione del lettore per la “quotidianità“ vissuta dai suoi personaggi che possono essere descritti come “figli del nostro tempo”.
L’AUTORE
Ken Follett è uno degli autori più famosi al mondo. Nato a Cardiff nel 1949, vive tra Londra e Stevenage. Laureatosi in filosofia all'University College di Londra, ha lavorato come giornalista. Ha pubblicato 33 romanzi. Con La cruna dell'Ago – suo romanzo d’esordio nel 1978 – ha inizio la sua inarrestabile carriera di scrittore. Tutti i suoi romanzi sono stati al primo posto nelle principali classifiche.