Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

SCUOLA FREUD - ISTITUTO FREUD - IL GATTO

5 maggio 2021

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD

Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale

IL GATTO

A cura della Prof.ssa Maria Grazia Lucchese

Poco importa se sia un siamese dai trasparenti occhi azzurri o un Bengala dal temperamento elegante e riservato. O ancora un vivacissimo soriano o un placido certosino. 

Tutti i nostri A-Mici pelosi e dolcissimi, dispettosi e affascinanti, bianchi, neri o tigrati, ma irresistibilmente ‘gatti’ sono riusciti – da ben 25 anni – a meritarsi una giornata mondiale tutta… felina: il ‘Miao Day’, che cade ogni 17 febbraio.

La scelta di questa data – annunciata nel 1990 dalla rivista ‘Tuttogatto’ – porta con sé un significato particolare. Innanzitutto, febbraio è definito il ‘mese dei gatti’, in quanto coincide anche con il segno zodiacale dell’Acquario – che si caratterizza per il suo spirito di libertà e intraprendenza, proprio come il gatto che non ama essere oppresso da tante regole. Il numero 17, inoltre, è sempre stato considerato foriero di sventure, stessa credenza riservata al piccolo felino, nel passato. Ecco quindi – sotto tutt’altra veste –  la giornata del ‘Cat Pride’, dove si festeggia il quattrozampe più sornione e simpatico di tutti. Tecnico Economico Turismo

Enigmatico ed elegante, imperscrutabile fin quasi ad essere definito ‘mistico’, il gatto è il felino più misterioso di tutti i tempi.  Adorato come una divinità dagli antichi Egizi e dai popoli nordici –  Bastet e Freya, dee della fertilità, raffigurate entrambe con testa di gatto – e ferocemente perseguitato nei tempi bui del Medioevo – tanto da essere identificato come l’animale delle ‘streghe’, nonché personificazione del demonio. Ma, il gatto trova riscatto nel mondo dell’arte e della letteratura. Colette – celebre scrittrice francese- dedica un intero racconto alla sua adorata gatta certosina. Hemingway non poteva fare a meno dei suoi amici felini – come ‘numi’ ispiratori dei suoi romanzi – e il ‘poeta maledetto’ Baudelaire lo immortala in questi splendidi versi, associando questo flessuoso animale alla sua donna amata:

Scienze Umane Economico Sociale

Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato; ritira

le unghie nelle zampe, lasciami sprofondare nei tuoi

occhi in cui l'agata si mescola al metallo.

 Quando le mie dita carezzano a piacere la tua testa e

il tuo dorso elastico e la mia mano s'inebria del

piacere di palpare il tuo corpo elettrizzato,

Scienze Umane Economico Sociale

vedo in ispirito la mia donna.Il suo sguardo,

profondo e freddo come il tuo, amabile bestia, taglia

e fende simile a un dardo, e dai piedi alla testa

 

un'aria sottile, un temibile profumo ondeggiano

intorno al suo corpo bruno.

Tecnico Economico Turismo

Il gatto è un predatore dalla morfologia, pressochè perfetta. Possiede un eccezionale senso dell’equilibrio e un’innata flessuosità. È un cacciatore solitario, soddisfatto di vivere da solo in assenza di altri esseri, ma è anche un ottimo compagno dell’uomo in grado di esprimere un moderno senso di sensibilità.  Ad esempio, nel film A spasso con Bob di Roger Spottiswoode, è Bob – un amabile gattone rosso – a ‘salvare la vita’ di James Bowen – problematico artista di strada londinese. E nella vita di tutti i giorni – per chi ha la fortuna di avere a che fare con questi meravigliosi pelosetti- chi non viene accolto –dopo una lunga giornata di lavoro- con tenere testatine e tante fusa?

Allora, ancora tanti auguri ai micini di tutto il mondo, che hanno bisogno di buon cibo, stimolanti giochini e soprattutto di tanto, tanto… amore!!!


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi