16 febbraio 2018
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
ANCHE I FALCHI VIVONO IN CITTA’
“Dal 2014 anche i falchi vivono in città”
A cura degli studenti di classe 3^ Informatica – Turismo Agnesini L., Caraccini D., Panizza F. - Impresa Formativa Simulata “Le Ultime di Sigmund”
MILANO, 31 GENNAIO 2018 - I falchi pellegrini frequentano Milano da alcuni anni, ma è solo nel maggio del 2014 che si ha la prova della loro nidificazione, quando due pulcini vennero ritrovati durante dei lavori di manutenzione al piano dei servizi tecnici, nel sottotetto del Grattacielo Pirelli.Scuola Privata Turismo Milano
I due piccoli vennero trovati tra il motore di un condizionatore e una canalina con fili smangiucchiati, una location molto tecno e spartana, ma ben protetta dalle intemperie.
Giudo Pinoli, venuto a conoscenza di questo ritrovamento prese contatti con il centro WWF di Vanzago. L’emozione è tanta e appena esce dalla scatola in cui era stato trasportato fino al nido, il piccolo pellegrino subito si posiziona sul motore del condizionatore e inizia a battere le ali.
L’unicità di questo evento fa pensare da subito di rendere disponibile per l’anno successivo un nido più accogliente per la coppia di falchi del grattacielo e al poter seguire una successiva nidificazione con una telecamera collegata al web per poter offrire a tutti la possibilità di fruire della grande bellezza di questo spettacolo della natura.Tecnico Informatico Freud