29 marzo 2018
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
ALLEGARE LA FACCINA ALLE EMAIL FA SEMBRARE MENO COMPETENTI
Comunicare via mail, o messaggio in generale, non è poi così facile: si tratta di un canale rapido e istantaneo, ma è pur sempre un formato scritto, ed è difficile spedire le giuste emozioni. Spesso si cerca di risolvere usando della faccina ma (specie nelle email) queste non sono così efficace come si vorrebbe. Un nuovo studio scientifico ha mostrato che lo “smiley” non riesce a consegnare la stessa sensazione di calore di un sorriso vero, e al contrario riduce la percezione di competenza e professionalità di chi lo usa.Istituto Tecnico Turismo
Le prime impressioni sono fortemente influenzate da espressioni emozionali come i sorrisi. In un contatto faccia a faccia, gli individui ridenti sono percepiti come più caldi e più competenti di quelli che non sorridono. Nella comunicazione computerizzata, che è principalmente basata sul testo, lo “smiley” [ :-) ] realizza la rappresentazione digitale di un sorriso”, spiegano i ricercatori, il cui studio mostra come il sostituto sia tutt’altro che
Abbiamo condotto tre esperimenti per esaminare l’impatto dell’uso di smiley sulle prime impressioni virtuali in contesti connessi al lavoro. I nostri risultati forniscono una prima prova che, contrariamente ai sorrisi reali, gli smiley non ampliano le percezioni di calore e riducono invece la sensazione di competenza. Le percezioni di scarsa competenza, a loro volta, hanno minato la condivisione delle informazioni. Gli effetti negativi dell’uso di smiley sono equilibrati dalla formalità del contesto sociale e mediati dalle percezioni dell’adeguatezza dei messaggi. Questi risultati indicano che uno smiley non è l’equivalente di un sorriso”.Scuola Tecnica Paritaria Milano