Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

DANNO DA VACANZA ROVINATA a cura della Prof.ssa Claudia Tomasi - SCUOLA TECNICA INFORMATICA S. FREUD

11 luglio 2016

Molti di noi avranno comprato i pacchetti prepagati che danno la possibilità di poter avere soggiornare in città italiane o europee, o rilassarsi in una SPA, o anche cenare in ristoranti etnici e non solo.

In caso che il cliente non possa beneficiare dei servizi indicati nel tagliando, è la società stessa che ha emesso il coupon, che dovrà rispondere dei danni.

Il fatto è il seguente: una coppia di fidanzati campani compra due coupon per godere di un pernottamento presso un resort in provincia di Salerno.

I due coupon prevedono la possibilità di un soggiorno della durata di tre giorni e doveva essere goduto entro un anno dall’acquisto, lo stesso comprendeva anche colazione e pranzo, costo totale 98 euro.

I due fidanzati cercano di prenotare il soggiorno, chiamando più volte il resort, inevitabilmente ricevono la medesima risposta: “non abbiamo stanze libere “.Finalmente a pochi giorni dalla scadenza, i due fidanzati riescono a compiere la prenotazione.

Il giorno prima della partenza, la brutta sorpresa, ossia il resort ha chiuso e al suo posto c’è nuova struttura recettizia.

La nuova struttura è pronta lo stesso ad accoglierli, ma devono pagare il prezzo intero per il soggiorno.

Naturalmente i due fidanzati chiedono alla società che ha emesso il coupon e la restituzione della somma pari a 98 euro.

La società si rifiuta ad adempiere questa richiesta, pertanto i fidanzati si rivolgono al giudice di pace.

Il giudice di pace emette una sentenza a favore dei fidanzati, inoltre la società dovrà rimborsare la spesa pari a 598 euro, dove 500 euro sono riconosciuti come risarcimento danni per il soggiorno non goduto e per lo stress causato.

(sentenza n. 168/02 della Corte di Giustizia europea).


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO