27 gennaio 2018
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
NO CURRICULUM NO LAVORO
Curriculum perfetto, lavoro perfetto, colpo sicuro sul direttore
A cura delle studentesse di classe 3^Turismo Dell’Orto L., Patruno Y. – Impresa Formativa Simulata “Le Ultime di Sigmund”
Milano, 24 gennaio 2018 -Il curriculum vitae è un aspetto fondamentale della ricerca del lavoro. È infatti il primo step da fare quando ci si vuole presentare a un'azienda, subito dopo essersi informati il più possibile sulla posizione e sulle caratteristiche richieste.
Un buon curriculum vitae è strutturato in blocchi e solitamente viene sviluppato in sezioni:
- Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, telefono, luogo di nascita, stato civile.
- Esperienze formative: studi compiuti in ordine cronologico decrescente, partendo dall'esperienza più recente (master o laurea), fino al diploma superiore.liceo economico sociale
- Esperienze professionali: Occupazione attuale e precedenti. In questa sezione specificate eventuali conoscenze ed esperienze acquisite: che cosa si sa fare e in quali campi, con quali metodologie, trasferibilità ad altri settori, punti di forza e di debolezza.
- Conoscenza lingue straniere: è opportuno indicare il livello di padronanza relativamente a comprensione del testo, conversazione, traduzione.
- Conoscenze informatiche: linguaggi di programmazione, capacità di utilizzo dei principali pacchetti software, esperienze specifiche su programmi grafici, gestionali, di database. Per dare l'immagine di ordine e chiarezza create degli elenchi puntati.
- Interessi extra professionali: attività culturali, hobby...Istituto Tecnico Economico Tecnologico Freud
- Aspirazioni: progetti per il futuro. Ambizioni, aspirazioni lavorative e motivazioni.
La coerenza nel vostro c.v. è uno degli elementi che fanno da regola su quale stile impiega. Ai giorni nostri, internet è un grande strumento per cercare e trovare lavoro senza dover spedire il tuo curriculum. Un esempio di social network di questo genere è Egomnia. La storia che diventò un film è un’autobiografia del fondatore romano Matteo Achille dove si vedono tutte le fasi della creazione di questo social. Egomnia è un social dove persone e aziende si iscrivono per trovare lavoro e cercare nuovi dipendenti.istituto tecnico turismo