15 febbraio 2016
Cosa sognano gli adolescenti di oggi ?
I giovani anticipano le trasformazioni, esprimono i cambiamenti e li definiscono.
Sono tra i fondamentali interpreti delle variazioni socio-culturali. Hanno bisogni, spesso specifici e difficili da comprendere ambizioni e sogni.
Hanno necessità di aprire il confronto con gli adulti, proporre idee e progetti oltre il confine della realtà.
I giovani occidentali di oggi aspirano soprattutto alla fama e al successo:
che sia attraverso il canale di YouTube o qualche talent show o altro, il loro obiettivo è essere famosi.
"una volta lo scopo era realizzare qualcosa d’importante, oggi ciò che conta è essere importanti".
Per molti adolescenti occidentali l'adulto ideale è colui che si rilassa e fa sport: quindi la concezione del futuro è basata sul relax, il tempo libero, senza alcuna menzione al lavoro.In effetti, si è riscontrato che la moderna generazione di giovani sia molto meno fiduciosa di quella di un tempo in cui vivevano ansiosi di diventare adulti maggiorenni:
oggi i ragazzi sono impauriti da un futuro nel quale si guardano molto probabilmente disoccupati o totalmente impregnati dal lavoro.
E così vivono in una sorta di infinito presente, senza pensare al domani, in una pluralità di personalità, rimandando di giorno in giorno la valutazione del proprio essere che poi sarà quello per tutta la vita.
Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it