Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

CONTARE CON LE DITA - SCUOLA TECNICA INFORMATICA S. FREUD

20 giugno 2016

Un'interessante ricerca usare dice che le dita per contare anche da adulti non è per niente un atteggiamento sbagliato o di cui vergognarsi. E' il cervello a "chiederci" di farlo...

Il Corriere della Sera dà conto di un’interessante ricerca secondo cui utilizzare le dita per contare anche da adulti non è per niente un comportamento sbagliato o di cui vergognarsi.

Le neuroscienze dimostrano, difatti, che il nostro cervello, anche quando diveniamo adulti, continua a contare con le dita, “nel senso che quando eseguiamo dei calcoli nella nostra testa si attiva proprio quell’area che corrisponde alla rappresentazione della mano.

Quindi anche se non utilizziamo più fisicamente le dita, il cervello in un certo senso insiste a farlo”.

Il Corriere cita poi un recente studio pubblicato da due ricercatori della Northwestern University, stando al quale “migliore è la rappresentazione che ha delle dita della mano, migliori saranno anche i risultati in matematica“.

Non solo. Per Brian Butterworth, professore di neuro-psicologia cognitiva a Londra, “se le dita sono importanti per imparare a contare, più un bambino è bravo a distinguerle meno avrà difficoltà a fare i suoi calcoli: non a caso i pianisti spesso sono molto portati per la matematica”.

E così l’università di Stanford ha già messo a punto una serie di esercizi pratici il cui scopo è proprio quello di migliorare la percezione delle singole dita nei bambini.

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO