Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Come fare per stare più attenti durante la lezione - Istituto Tecnolgico - Economico - Freud

18 marzo 2016

 

Come fare per stare più attenti durante la lezione?

Consigli pratici:

 

  1. L’ascolto in modo vantaggioso nasce dal vostro comportamento:

Se volete ascoltare, sarete anche buoni ascoltatori. Per udire non servono solo le orecchie ma serve anche massima attenzione da parte del cervello. Se così non fosse, il concetto espresso vi entrerebbe da un orecchio e vi uscirebbe dall’altro. Comportatevi come se, in seguito, doveste ripetere quanto detto a qualcun altro.

  1. Predisposizione del messaggio verbale:

Costruite una sintesi delle cose sentite, riflettete su alcuni punti e fate domande, provate ad avvertire cosa sarà detto in seguito e cercate i significati più “profondi” e velati del discorso.

  1. Prendete e annotate i punti salienti:

Trascrivete quello che l’insegnante segna sulla lavagna e cercate anche di individuare le competenze base che non vengono scritte sulla lavagna. Non scrivete ogni parola dell’insegnante sul quaderno, ma cercate di cogliere i concetti più incidenti. A fine lezione ricontrollate gli appunti.

  1. Appurate la vostra prestazione:

Fate domande all’insegnante sui concetti che non vi sono chiari, rispondete tra voi alle domande che l’insegnante pone agli altri e paragonate la vostra risposta con l’insegnante. Infine, confrontate i vostri appunti con quelli dei compagni.

  1. Fate qualche piccola sosta:

Durante la lezione prendete una pausa, respirate ,e rilassatevi per qualche secondo.

  1. Datevi un premio per essere riusciti a stare attenti:

Se siete consapevoli di stare seguendo bene la lezione fatevi un elogio che contribuirà all’accrescimento del senso di sicurezza personale. Donatevi un premio a fine lezione come per esempio ascoltare musica o leggere un libro che vi piace.

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO