SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

INVITO ALLA LETTURA: Anime Scalze, Fabio Geda, Feltrinelli (2017)

26 ottobre 2022

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD

Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale

Anime Scalze, Fabio Geda, Feltrinelli (2017)

 


Anime scalze


Anime Scalze è un romanzo scritto con uno stile limpido e delicato ma che mette in evidenza una questione sociale ormai sempre più presente nella società moderna: persone adulte che non sanno prendersi carico delle loro responsabilità. E’ questo il caso del padre di Ercole, il quale mette al primo posto sé stesso, invece del figlio che sta attraversando la difficile fase adolescenziale.

Ercole, infatti, è un ragazzo quindicenne sensibile, impulsivo e volitivo alle prese con le emozioni suscitate da Viola, il suo primo amore. Tuttavia, non gli è permesso vivere la spensieratezza tipica della sua età.

Lui e la sorella Asia, sono costretti a badare a loro stessi e a nascondersi perfino dai servizi sociali per evitare il distacco dal genitore. Il loro compito è quello di trovare un ruolo nel mondo – tra fatica e momenti di fantasia - per cercare di sopravvivere e farsi strada per la realizzazione dei loro sogni.

Quando la ricerca del proprio posto in un mondo complesso regala loro una svolta imprevista, Ercole – un piccolo eroe moderno - dovrà decidere se restituire il favore e rischiare tutto pur di proteggere chi ha bisogno di lui.

Fabio Geda, racconta con un alternarsi di semplicità e un susseguirsi di eventi avvincenti, "l’essenza stessa dell’adolescenza", non vista come un’età amorale e superficiale, ma come un banco di prova per porsi domande sui valori più importanti che caratterizzano, l’esistenza, quali amore, coraggio e responsabilità che emergeranno alla fine in tutta la loro potenza.

L’AUTORE

Fabio Geda è nato a Torino nel 1972, dove tuttora vive e lavora. Si occupa di disagio minorile e animazione culturale. Collabora con Linus e con La Stampa sui temi del crescere e dell’educazione.

Prof.ssa Francesca Gambacorta


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi