Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
L’Alunno che alla fine del quadrimestre non raggiunga la sufficienza in determinate discipline è tenuto, per disposizione ministeriale, a frequentare corsi di recupero per colmare le lacune di preparazione segnalate dal docente.
L’Istituto provvede ad organizzare detti corsi affidandoli ai docenti dell’Istituto in modo da garantire uniformità di metodo di studio.
Debiti scolastici Decreto Ministeriale 80 del 3 ottobre 2007 indica modalità, strumenti e risorse per un’organizzazione efficace del recupero scolastico.
I debiti formativi non sono uno scherzo.Individuano la presenza di gravi lacune e carenze nella preparazione in una materia. Le insufficienze non recuperate rischiano di compromettere il proseguimento dei vostri studi e la costruzione del vostro futuro. Quando la mancata preparazione precedente impedisce di capire gli argomenti nuovi che man mano si affrontano, stare a scuola diventa una perdita di tempo.
Recuperare i debiti è possibile. Basta affrontare immediatamente le difficoltà che si incontrano. Per questo il decreto ministeriale n. 80 del 3 ottobre prevede l’obbligo per le scuole di attivare fin dal primo trimestre/quadrimestre i corsi di recupero per chi ne ha bisogno e di fissare date certe per tutte le verifiche intermedie.
Gli strumenti ci sono. Abbiamo assegnato alle scuole i fondi necessari per organizzare i recuperi in modo efficace: con docenti interni, con persone esterne, e anche tramite laboratori. Le scuole e i genitori hanno la massima libertà nello stabilire le modalità di recupero: l’importante è che voi riusciate a superare le difficoltà e a dimostrare di aver colmato i debiti.
Una data certa per essere chiari. Il recupero dei debiti deve avvenire entro il 31 agosto e comunque prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, altrimenti non si viene promossi. La verifica finale verrà svolta dai docenti della classe e sarà responsabilità del Consiglio di classe formulare il giudizio definitivo sull’ammissione all’anno successivo. In questo modo tutti entreranno in classe senza debiti e saranno in condizione di svolgere regolarmente il programma del nuovo anno.
In questa sezione dedicata del sito sono raccolti tutti i riferimenti normativi, le indicazioni che saranno inviate alle scuole a supporto del difficile lavoro di valutazione e informazione che dirigenti e docenti svolgono.
PARLA CON NOI