Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

WORLD SPORT TOURISM - SCUOLA FREUD

29 settembre 2018

 

In data 28 settembre 2018, la classe 5^A  dell'indirizzo Turismo ha partecipato all'evento "World Sport Tourism".

 

 

CONTENUTI

WST Show è acronimo di WORLD SPORT TOURISM Show, ed è la prima Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile. Nasce dalla convinzione del riconoscimento del ruolo cruciale dello sport nel turismo del futuro e dei possibili effetti positivi su questioni legate all’ambiente ed alle economie locali.
Il turismo è in continua evoluzione ma è oramai consolidato un importante cambiamento nella richiesta e nell’aspettativa turistica.

Oggi segmentare in modo innovativo vuol dire abbandonare gli schemi standard della segmentazione, indifferenziati e generalisti, per andare a scavare in ciò che i nostri turisti desiderano in un determinato periodo temporale. Un approccio simile, da un lato mette in crisi la standardizzazione maturata dal turismo di massa; dall’altro provoca la scoperta e/o la nascita di tanti segmenti di nicchia sui quali poter lavorare per un’offerta di tipo esperienziale in perfetta linea con le nuove tendenze.

Esperienza che il turista compie vivendo momenti di vita quotidiana della destinazione che visita, partecipando attivamente e in prima persona alle attività che vi si svolgono, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi di una località per permettere da un lato al visitatore di poter godere (visivamente e materialmente) di un’esperienza autentica, unica e personale; dall’altro di influire direttamente sulla vitalità della destinazione e sulla riscoperta delle proprie radici da parte della popolazione locale.

In quest’ottica si inserisce un segmento oramai da anni in costante crescita il turismo sportivo.

FINALITA' E OBIETTIVI

- mettere in luce la relazione positiva tra sport, accessibilità, turismo e tutela ambientale, con le possibilità di riqualificazione offerte al territorio, in aggiunta alle opportunità offerte in termini di investimenti e sostegno all’occupazione;

- far incontrare la domanda e l’offerta del turismo sportivo ed accessibile, facendole dialogare sia in ottica di crescita e formazione, che di sviluppo di business;

- consentire agli studenti la possibilità di avere un approccio con il mondo universitario e del lavoro affrontando tematiche legate all’indirizzo attuale di studio con particolare attenzione alla domanda e all’offerta di attività sportive e turistiche sul territorio.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO