10 dicembre 2025
Siamo orgogliosi di comunicare che per l’a.s. 2025-2026 la Scuola S. Freud ha organizzato uno stage linguistico negli Stati Uniti con destinazione nelle città di New York e Washington DC per due settimane nel periodo estivo compreso tra il 17 giugno e il 1luglio 2025.
LE DESTINAZIONI
NEW YORK: soprannominata la Grande Mela, New York è la metropoli cosmopolita per eccellenza che resta una delle mete turistiche più desiderate del mondo. New York raccoglie il meglio dell'arte, del design, dell'architettura e della musica di tutto il mondo. Luogo di sogni ed emblema del "nuovo mondo", New York è il simbolo del viaggio oltreoceano, di culture e stili diversi che ogni giorno si incontrano nella sua frenetica e ricchissima quotidianità. New York è la capitale mondiale della cultura. I suoi cinque distretti – Manhattan, Bronx, Brooklyn, Staten Island, Queens – ospitano centinaia di organizzazioni per lo spettacolo e le arti figurative, giardini, zoo e luoghi storici, da istituzioni famose a livello internazionale ad altre poco conosciute ma non meno preziose. Tra i più noti musei del mondo vale la pena menzionare il Metropolitan Museum of Art, il MoMa, l’American Museum of Natural History e il Museum of Modern Art, oltre a luoghi simbolo come Central Park, Times Square, Ellis Island e l’Empire State Building.
WASHINGTON DC:
la capitale federale degli Stati Uniti, la sede degli organi di potere e una delle città più riconoscibili del mondo con i suoi iconici monumenti e memoriali, viali di parata ed edifici funzionali. Al di là della sua aria istituzionale, la capitale offre molto da vedere e da fare, tra il bianco del marmo dei monumenti neoclassici, il verde brillante dei parchi e i profili maestosi dei luoghi in cui si svolge il cerimoniale della politica americana: uno fra tutti, quello della cupola del Campidoglio.
CASCATE DEL NIAGARA: tra le meraviglie naturali più spettacolari al mondo, offrono un’esperienza mozzafiato fatta di potenza, bellezza e natura incontaminata. Durante i 2 giorni di tour, avrai a disposizione un’intera giornata alle Niagara Falls, per ammirare questo incredibile scenario da ogni prospettiva: dai punti panoramici più suggestivi fino agli scorci più ravvicinati, dove la forza dell’acqua lascia senza fiato."
IL COLLEGE
La St. John’s University è una prestigiosa università americana che conta diversi campus. Quello che ospiterà i nostri studenti si trova nel famoso quartiere del Queens, a New York City, a circa 35 minuti di metropolitana da Manhattan. La stazione della metropolitana è, infatti, a circa 10 minuti di autobus, la cui fermata è situata proprio all’uscita del campus. Il campus, immerso nel verde, è dotato di numerosi spazi comuni, una bellissima area barbecue, due cinema teatro e un negozio. Al suo interno sono presenti anche uno Starbucks. I nostri studenti alloggeranno in appartamenti formati da camere doppie, triple e quadruple dotate di aria condizionata e con bagni in condivisione e un salottino.
Finalità:
o Apprendere una lingua straniera in paesi in cui essa è lingua madre in un contesto immersivo;
o Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socioculturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
o Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale;
o Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti;
o Operare un confronto con l’“altro” e con il “diverso” rispetto alle proprie abitudini;
o Conoscere una realtà storica e culturale, diversa dal Nostro Paese;
o Favorire senso critico e di osservazione;
o Suscitare curiosità e interesse;
o Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe.
