10 dicembre 2025
Siamo lieti di comunicare che per l’a.s. 2025-2026 la Scuola S. Freud sta organizzando un viaggio d’istruzione con destinazione nelle città di Monaco di Baviera (Germania) e Vienna (Austria) dal 16 febbraio al 20 febbraio 2026.
LE DESTINAZIONI
MONACO DI BAVIERA: famosa in tutto il mondo per l'Oktoberfest, Monaco di Baviera è stata definita la “metropoli con il cuore”, come l'hanno soprannominata i suoi abitanti e offre uno stile di vita unico, all'insegna di cultura, buon cibo e relax. È da scoprire a piedi, passeggiando nell'incredibile Marienplatz, la vivace piazza nel cuore della città, con i suoi due municipi storici, l'Altes e il Neues Rathaus, quest'ultimo celebre per il suo Glockenspiel, l'incantevole orologio meccanico con il più grande carillon della Germania. Tra le cose da fare a Monaco di Baviera non può mancare una passeggiata nello splendido Englischer Garten, il giardino inglese della città, il primo parco pubblico di tutta la Germania.
VIENNA: affacciata sulle rive del Danubio, Vienna è una città aristocratica e ricca di storia, caratterizzata da edifici in stile gotico e imponenti palazzi nobiliari del XVII secolo che conservano ancora tutto lo splendore originale. È la città della principessa Sissi, con lo storico castello di Schönbrunn, la cattedrale di Santo Stefano a Stephansplatz e la cripta dei Cappuccini, il Belvedere Schloss e i numerosi caffè letterari che animano le vie del centro.
FINALITÀ
o Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socioculturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
o Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale;
o Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti;
o Operare un confronto con l’“altro” e con il “diverso” -rispetto alle proprie abitudini;
o Conoscere una realtà storica e culturale, diversa dal Nostro Paese;
o Favorire senso critico e di osservazione;
o Suscitare curiosità e interesse;
o Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe.
