10 dicembre 2025
La Scuola S. Freud sta organizzando un viaggio d’istruzione per le classi a quinte con destinazione nella città di Praga dal 16 febbraio al 20 febbraio 2026.
Il soggiorno ha la formula di pernottamento con mezza pensione nell’ Hotel Olimpik.
LA DESTINAZIONE
PRAGA: la capitale della Repubblica Ceca e la città più importante della Boemia. Ha una posizione strategica nel centro d’Europa, è ben collegata alle nazioni limitrofe ed è una delle destinazioni più visitate del continente. Nei secoli le sono stati assegnati altri nomi, come La Città Dorata, La Città delle Cento Torri e Il Cuore d’Europa. Praga è una delle città più belle al mondo. Il suo eccezionale centro storico, iscritto dal 1992 nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, rispecchia undici secoli di storia. Questa città piena di monumenti preziosi affascina i visitatori per la sua architettura straordinaria, le vedute mozzafiato e l’atmosfera intima e romantica, che offre l’ispirazione per lunghe passeggiate. Praga è anche la città della musica e dell’arte, dei giardini e dei parchi.
FINALITÀ
o Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socioculturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
o Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale;
o Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti;
o Operare un confronto con l’“altro” e con il “diverso” -rispetto alle proprie abitudini;
o Conoscere una realtà storica e culturale, diversa dal Nostro Paese;
o Favorire senso critico e di osservazione;
o Suscitare curiosità e interesse;
o Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe.
