SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

USCITA DIDATTICA - RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “WELCOME TO AMERICA”

1 marzo 2023

In data 3 marzo 2023 tutti gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico e del Liceo delle Scienze Umane della Scuola S. Freud prenderanno parte alla rappresentazione teatrale in lingua inglese Welcome to America.

L’evento avrà luogo presso il Teatro della Creta, Via dell’Allodola 5, Milano.

 

CONTENUTI

Welcome to America è uno spettacolo innovativo dedicato alla storia, alle tradizioni e alle immagini che hanno fatto la storia degli Stati Uniti d’America.

Welcome to America è una performance appassionante e divertente, ma al tempo stesso educativa e stimolante. In Welcome to America, un irlandese ed un italiano arrivano a Ellis Island, New York, con il sogno di diventare Presidente degli Stati Uniti, o una star di Hollywood, oppure semplicemente di costruire una famiglia in un mondo migliore di quello che hanno lasciato.

Lo show passa in rassegna tanti dei più importanti eventi, luoghi e personalità che hanno reso importante il paese degli Stati Uniti dal passato fino ai giorni nostri: gli emigranti italiani che arrivavano a Ellis Island e la Statua della Libertà; i nativi pellerossa e i cowboys; la guerra d’indipendenza ed i Presidenti americani; i film di Hollywood e i musical di Broadway; la storia degli afro-americani e della loro musica, le tradizioni gastronomiche, luoghi memorabili da visitare come le cascate del Niagara e il Gran Canyon; dalle automobili Ford alla Nasa; la mafia a Chicago, i grattacieli di New York e ancora tant’altro.

Si tratta di un importante spettacolo anche dal punto di vista linguistico, in quanto si gioca con le differenze tra l American e il British English a livello di pronuncia e lessico.

Viene approfondito anche il tema dell’American Dream che esprime il concetto che gli ideali di libertà, uguaglianza ed opportunità, non debbano essere solamente alla portata di ogni americano, ma di ogni essere umano.

 

OBIETTIVI E FINALITA’

Secondo la mission educativa e formativa della Scuola S. Freud, lo spettacolo teatrale è inserito nel percorso multidisciplinare “PROGETTO CULTURA” Avvicinare i ragazzi al Teatro è indispensabile, poiché gli studenti hanno la possibilità di mettere in atto processi di comprensione di linguaggi diversi, riflettere sul tema proposto e elaborare considerazioni esprimendo il proprio punto di vista. Partecipare ad una rappresentazione teatrale significa imparare attraverso le emozioni.

 

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi