Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

"Notre Dame de Paris" - Uscita didattica studenti Scuola Freud

6 marzo 2017

Il giorno  Martedì 7 marzo 2017, le classi 2^A, 2^ B, 3^ A Informatica e 2^ A Turismo della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno alla  rappresentazione teatrale “Notre Dame De Paris” presso il teatro Linear4Ciack di Milano, Piazzale Cuoco, 20137.

Contenuti:

NOTRE DAME DE PARIS è stata rappresentata anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, China, Giappone, Corea, Canada, e in decine di altri paesi, ovunque un record di presenze di pubblico senza precedenti. NOTRE DAME DE PARIS, un’alchimia unica, e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante per le musiche, definite da tutti sublimi; e con le parole, che raccontano una storia emozionante, scritte da Luc Plamondon e, nella versione Italiana, da Pasquale Panella; le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Muller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz; diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu: un team di artisti di primo livello che hanno reso quest'opera un assoluto capolavoro.

Lo spettacolo torna in scena con il cast originale (Giò di Tonno, Lola Ponce, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone), che ne ha decretato il successo internazionale nel 2003 e un allestimento che promette di essere ancor più spettacolare del precedente.

Finalità:

  • Il teatro è sempre un validissimo strumento didattico, al quale è bene avvicinare le più giovani generazioni, certi che attraverso esso sia possibile veicolare temi e contenuti in modo avvincente e interessante (anche in considerazione che si tratta di un'opera musicale).
  • La programmazione didattica del 2^ anno prevede lo studio del romanzo storico, anche in prospettiva antologica internazionale. In particolare il romanzo storico ha avuto, ed ha tutt’ora, un’importanza di prim’ordine nel panorama letterario europeo. Inoltre nello specifico, l'opera si presta ad una lettura attualizzata del tema dell'immigrazione e della clandestinità nelle grandi metropoli, come Parigi.
  • La programmazione didattica del 3^ anno prevede lo studio del periodo affrontato nel romanzo storico di V. Hugo, che i ragazzi leggeranno in classe, come approfondimento storico-letterario del XV secolo, nelle sue implicazioni storiche, sociali e artistiche.

Obiettivi:

• Comprendere l'importanza della vicenda affrontata.

• Acquisire diversificate chiavi di lettura di personaggi e vicende.

• Iniziare ad acquisire la consapevolezza della dimensione teatrale nel panorama culturale in cui si cresce.

• Sviluppare un senso critico ed estetico, utile a valutare i diversi input culturali cui si è sottoposti.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO