Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

VISITA AGLI STUDI MEDIASET - LICEO SCIENZE UMANE - TURISMO FREUD

5 febbraio 2019

In data giovedì 7 febbraio 2019 tutti gli studenti della classe 5^ A Liceo Scienze Umane Economico Sociale della Scuola Paritaria S. Freud di Milano parteciperanno all’uscita didattica “Visita agli studi Mediaset di Cologno Monzese”, dalle ore 14 alle ore 17 circa.

Il giorno 27 febbraio, sarà ospite degli studi Mediaset la classe 4^ A Tecnico Economico Turismo.

 

CONTENUTI

Il centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese (ex Cinelandia) è il principale centro di produzione Mediaset. Si trova in Viale Europa 44/46/48 a Cologno Monzese, nella Città Metropolitana di Milano.

Il centro di produzione e l'omonima torre sono visibili anche dalla tangenziale Est di Milano.

La storia degli studi televisivi di Cologno Monzese inizia formalmente nel 1960 con l'idea del progetto di Cinelandia, un'iniziativa nata grazie al supporto della Icet-De Paolis (società già creata in precedenza dall'unione degli Icet Studios di Francesco Corti e dal produttore romano De Paolis con il supporto della società di doppiaggio Fono Roma e della Gavioli, ora Gamma Film). L'obiettivo del progetto, ambizioso già per l'epoca, era quello di creare alle porte di Milano, un contesto economico e sociale favorevole per rilanciare la ripresa del boom economico dopo la guerra, un grande centro di produzione per l'industria cinematografica e della televisione, grazie alla sempre maggior diffusione del mezzo di comunicazione.

Nell'area di viale Europa a Cologno Monzese vengono dunque trasferiti tutti i teatri di posa del gruppo Icet-De Paolis, gli studi di supporto sonoro e di doppiaggio della Fono Roma, le attività e i teatri della Gavioli, quasi a voler rivaleggiare con la romana e storica Cinecittà. Sulla scia delle sperimentazioni di Disney oltreoceano, proprio in questi studi inizia la produzione dei primi disegni animati per la pubblicità, affiancati allo storico programma "Carosello". La florida produzione in loco, attirò ben presto l'insediamento delle prime tv private italiane come Telelombardia e Telealtomilanese che divennero dai loro albori clienti fisse del centro produttivo di Cinelandia.

Alla fine del 1982 l'intera area della Icet-De Paolis viene acquistata da Silvio Berlusconi che ne fa il nucleo portante delle produzioni a marchio Fininvest e rileva anche il network nazionale Italia 1 di Edilio Rusconi. Dal 1993, quando tutte le attività del gruppo televisivo vennero raggruppate nella nuova società Mediaset, il centro ha iniziato la costruzione su larga scala di nuovi studi televisivi con conseguente adeguamento degli spazi alle esigenze della produzione televisiva moderna, oltre alla realizzazione della storica torre per le trasmissioni, simbolo distintivo essa stessa di Mediaset.

Presso il Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, dai primi anni '80, sono stati realizzati i principali programmi di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, tra cui i giochi a quiz presentati da Mike Bongiorno come Telemike ed alcune edizioni de La ruota della fortuna, altri format di successo importati da Mediaset in Italia come Ok, il prezzo è giusto!, Passaparola ed alcune edizioni di Chi vuol essere milionario, nonché produzioni originali come Casa Vianello, La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio ed alcune edizioni di Buona Domenica.

 

Il programma della visita sarà il seguente:

 

ore 14.15                    arrivo e registrazione

ore 14.30                    inizio visita

studio 11 - infotainment

studio 7 - Produzioni Sport

studio 5 - Tg4 + Studio Aperto

studio 15 - TgCom24 + Striscia la notizia

ore 16.45/17.00          termine visita

 

FINALITA’ E OBIETTIVI

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, consentirà agli studenti di:

  • avvicinarsi al mondo lavorativo entrando in contatto con un contesto innovativo e stimolante
  • osservare, tramite la propria esperienza, le dinamiche che si instaurano in uno studio TV
  • stimolare interesse e curiosità

 

 

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

PAOLO COLOMBO - DIRETTORE HR MEDIASET

08/02/2019

Buongiorno Dott.ssa Ubertalli,
ci tengo a complimentarmi con il vostro Istituto per il livello di preparazione, di interesse e di educazione dimostrato dai ragazzi in visita ieri ai nostri studi.
Un cordiale saluto

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO