SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

"THE IMPORTANCE OF BEING EARNEST" - SCUOLA S. FREUD

21 gennaio 2020

In data 21 Gennaio 2020 ore 08:30, tutti gli studenti delle classi 4 A Liceo Scienze Umane e 5 A Liceo Scienze Umane Economico Sociale della Scuola S. Freud parteciperanno allo visione dello spettacolo teatrale in lingua inglese “The Importance of Being Earnest”, presso il Teatro Carcano di Milano, Corso di Porta Romana 63, 20122 Milano.

 

Contenuti

I giovani aristocratici Algernon Moncrieff e Earnest Worthing sono due amici che hanno in comune più di quello che credono: entrambi sono soliti condurre una doppia vita per godersi i piaceri del bel mondo, senza minare la propria rispettabilità. In breve, lo spettatore viene a sapere che Earnest Worthing si chiama in realtà Jack e si è inventato un fratello minore di nome Earnest, che impersona quando va a svagarsi a Londra, mentre abitualmente risiede in campagna dove è l’irreprensibile tutore della giovane ereditiera Cecily Cardew. Algernon non gli è da meno, perché si è inventato un amico moribondo, Mr. Bunbury, che usa come scusa per lasciare a piacimento la città e dedicarsi a scorribande libertine nelle campagne. I problemi iniziano a sorgere quando entrambi gli amici si innamorano di due giovani (rispettivamente Miss Gwendolen Fairfax, cugina di Algernon e Cecily, la pupilla di Jack), entrambe convinte di poter amare solo un uomo che porti il simbolico nome di Earnest. L’intreccio si complica con la scoperta che Jack non conosce l’identità dei propri genitori e la ferma opposizione della madre di Gwendolen al matrimonio di quest’ultima con un trovatello. Gli impagabili aforismi che costellano la commedia e la perfetta gestione dei tempi comici ne fanno un capolavoro del teatro vittoriano, nonché una feroce satira sulla doppiezza morale della sua società.

 

Finalità

Avvicinare i ragazzi al teatro è indispensabile come strumento di conoscenza letteraria, storica e culturale, poiché gli studenti hanno la possibilità di mettere in atto processi di comprensione di linguaggi diversi, riflettere sul tema proposto e elaborare considerazioni esprimendo il proprio punto di vista. La fruizione del teatro in lingua si pone come strumento preziosissimo per agevolare l’apprendimento delle lingue straniere, al fine di sviluppare le quattro abilità linguistiche: comprensione e interazione orale, comprensione e produzione scritta.

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi