Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

IL REGGIMENTO PARTE ALL'ALBA - USCITA DIDATTICA - SCUOLA FREUD

26 marzo 2019

In data venerdì 29 marzo 2019, tutti gli studenti della classe 1^B dell'indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico della Scuola S. Freud parteciperanno allo spettacolo teatrale “Il Reggimento parte all’alba –Storia di Ottavio Sebastiàn” presso il Teatro Franco Parenti sito in via Pier Lombardo,14, Milano.

 

CONTENUTI

Uno dei più bei racconti-ritratto scritto da Buzzati pochi mesi prima della sua morte, Il reggimento parte all’alba è considerato una sorta di testamento artistico e ideologico dello scrittore.

Sono gli ultimi istanti di vita di un uomo: Ottavio Sebastìan – coscienza narrativa dello scrittore – è pronto a lasciare tutto per unirsi al suo reggimento che lo aspetta perché “tutti senza eccezione […], tutti in un certo modo appartengono a un reggimento (…) nessuno sa neanche quale sia il suo, però quando un reggimento parte, chi gli appartiene, pure lui deve partire”.

Ma Ottavio sa di non poter partire se prima non ha recuperato i pezzi della sua anima.

Prepararsi al viaggio è tutto e l’uomo sente il bisogno urgente di ritrovare quanto perso nel tempo, il legame con la madre e i temi fondanti e antichi della sua vita.

Il reggimento parte all’alba, e durante la notte è possibile e necessario riscoprirsi uomini nel mondo, con una funzione, uno scopo, un senso.

Dalla grande componente autobiografica, questo racconto rispecchia il rapporto di Buzzati con la morte, i luoghi e le persone (in particolar modo la madre) e veicola un’idea di mondo e di uomo molto precisa e moderna, dove la consapevolezza della necessaria partenza insegna a saper guardare e ascoltare con occhi nuovi.

 

FINALITÁ

Lo spettacolo teatrale è inserito nel progetto multidisciplinare LA NOSTALGIA DEL RITORNO dove è centrale il tema del viaggio e in questo caso si tratterà del viaggio della vita.

Avvicinare i ragazzi al Teatro è indispensabile, poiché gli studenti hanno la possibilità di mettere in atto processi di comprensione di linguaggi diversi, riflettere sul tema proposto e elaborare considerazioni esprimendo il proprio punto di vista. 

Partecipare ad una rappresentazione teatrale significa imparare attraverso le emozioni.

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO