SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

"Smart city for smart world" - incontro di orientamento per gli studenti della Scuola "S. Freud"

6 novembre 2013

Mercoledì 13 novembre gli studenti delle classi IV A e V A dell'Istituto "S. Freud" parteciperanno all'incontro di orientamento alla scelta universitaria  "Smart city for smart world" organizzato da Assolombarda a Milano, in via Pantano 9,  dalle h 9,00 alle h 12,30.

L' incontro di orientamento è dedicato all’ingegneria elettrica ed elettronica, specializzazioni oggi di grande interesse per le imprese.

Come sostiene Guindani,  vice presidente dell’associazione per l’università, l’innovazione e il capitale umano, " quelle in ingegneria elettrica ed elettronica sono laureee che potremmo definire ‘ad alto potenziale’. Le imprese continuano ad avere esigenze importanti, anzi crescenti in questo campo. Il potenziale e’ legato al fatto che gli sbocchi lavorativi non sono solo orientati al settore Ict, ma soprattutto verso quelle imprese, di tutti i settori, che devono – per poter continuare a competere – investire pesantemente in tecnologie digitali".

Infatti, le figure dell’ingegnere elettrico ed elettronico possono trovare spazi in una molteplicità di settori, dallo smart building all’advanced transmission, dalla smart grid alla renewable energy and efficient consumption, tutte professioni legate alla realizzazione al funzionamento delle smart cities.

La smart city è un laboratorio in cui non sono coinvolte solo le imprese di un comparto, ma l’intero sistema produttivo, con progettualità, innovazioni, prodotti e servizi che mettono al centro il cittadino, costruendo per lui e attorno a lui un contesto completamente nuovo. Il potenziale è enorme.

Per Milano la smart city è un tema irrinunciabile, proprio nell’ottica della competizione territoriale: il fattore ‘smart’ implica la realizzazione di un’infrastrutturazione integrata che mette in relazione tra loro tutti i portatori di innovazione che fanno parte dell’ecosistema metropolitano. In questo modo si creano le condizioni perché la polis torni ad avere un ruolo chiave, dal punto di vista economico ma anche sul piano sociale e culturale, nell’evoluzione del Paese e nella determinazione della sua competitività.

http://www.viapantanonews.it/2013/10/24/costruire-la-smart-city-si-comincia-alluniversita/

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

I commenti

Istituto Paritario "S. Freud"

grazie molto gentile da parte sua , i nostri risultati sono la soddisfazione quotidiana .

MARTINA GREMIO

le vostre attenzioni agli studenti sono sempre molto attente ; da genitore non posso che ringraziare pubblicamente questa scuola per come ha saputo far crescere mio figlio in un ambiente sereno e professionale.Un caro saluto a tutto lo staff della scuola

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi