24 marzo 2026
Il nostro istituto parteciperà ai Nuovi Giochi della gioventù 2025/2026 per l’atletica leggera su pista che si terranno il 1° aprile 2026 presso Cinisello Balsamo
CONTENUTI
Il ritorno dei Giochi della Gioventù, una storica competizione nata nel 1969 grazie all’idea visionaria di Giulio Onesti, rappresenta una grande opportunità per rimette al centro lo sport come crescita educativa e sociale dei giovani, tramite un’iniziativa che mira a formare giovani consapevoli e responsabili, preparandoli a essere cittadini attivi e impegnati nella comunità. Dopo una lunga pausa, che aveva interrotto la competizione nel 1996 e poi dal 2017 a oggi, i Giochi della gioventù sono stati rilanciati con l’obiettivo di restituire ai giovani italiani un'opportunità sportiva unica, capace di rinforzare il legame tra i ragazzi e lo sport, andando oltre il semplice aspetto agonistico. Questo ritorno non è solo un evento sportivo, ma un’occasione per stimolare la crescita sociale, culturale e civile della nuova generazione, contribuendo alla formazione di giovani consapevoli e responsabili. Il progetto vedrà il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, dando vita a una grande mobilitazione tra i giovani, che avrà come obiettivo la socialità e l’inclusività. Le competizioni, infatti, offriranno, a cadenza annuale, occasioni di confronto e crescita, permettendo a tutti i ragazzi di scoprire e vivere lo sport come strumento di unione e amicizia. Non solo una competizione, ma un’opportunità per conoscere nuovi compagni e rafforzare il senso di comunità tra le diverse regioni italiane.
Nel corso dei Giochi, i partecipanti saranno sensibilizzati su tematiche educative fondamentali, che spaziano dall’alimentazione sana alla salute, dalla cultura dell’ambiente alla disabilità, e dalle pari opportunità al rispetto dei luoghi. Questi temi si intrecciano con l’esperienza sportiva, arricchendo il percorso di formazione dei ragazzi e favorendo una crescita consapevole, che li prepari a essere cittadini attivi e responsabili. Il progetto mira a trasmettere ai giovani non solo la passione per lo sport, ma anche l'importanza di valori civici e sociali che andranno ben oltre la competizione stessa, influenzando positivamente il loro comportamento nella vita quotidiana. A seguito delle attività proposte presso il Centro Giuriati i docenti hanno effettuato una preselezione dei possibili partecipanti in base ai risultati ottenuti durante le prove, l’impegno e il comportamento. È necessario, pertanto, svolgere un’ulteriore selezione per poter formare la squadra di rappresentanza della scuola e spiegare i gesti tecnici di ogni singola disciplina per evitare sanzioni durante la competizione.
OBIETTIVI E FINALITÀ
• Promuovere il benessere psicofisico degli studenti attraverso l’attività motoria;
• Favorire lo sviluppo delle capacità motorie di base (coordinazione, equilibrio, resistenza, forza, velocità);
• Incentivare la partecipazione attiva di tutti gli studenti, indipendentemente dal livello di abilità;
• Educare ai valori dello sport come rispetto, lealtà e fair play;
• Stimolare la socializzazione e il senso di appartenenza al gruppo/classe;
• Sviluppare lo spirito di squadra e la collaborazione tra pari;
• Promuovere uno stile di vita attivo e sano anche al di fuori dell’ambiente scolastico;
• Favorire l’inclusione e la valorizzazione delle diversità individuali;
• Migliorare la gestione delle emozioni, in particolare legate a competizione e risultato;
• Avvicinare gli studenti al mondo dello sport, facilitando eventuali percorsi sportivi futuri;
