SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

ESAME DI STATO CONCLUSIVO - SECONDA PROVA - SCUOLA PARITARIA FREUD

21 giugno 2018

Oggi 21 Giugno 2018 le classi quinte degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatico e Tecnico Economico Turismo della Scuola Paritaria S. Freud hanno svolto la Seconda Prova dell’Esame di Stato Conclusivo.

 

Per gli studenti dell'indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico la prova ha riguardato la materia di SISTEMI E RETI, mentre i ragazzi dell’indirizzo Tecnico Economico Turismo sono stati esaminati nella materia di INGLESE.

 

SECONDA PROVA INDIRIZZO TECNICO TECNOLOGICO INFORMATICO

La Seconda Prova di quest’anno verteva su SISTEMI E RETI: la prova è come sempre bipartita. La prima sezione dell’esame prevede un tema nel quale viene esposto un ipotetico scenario lavorativo, incentrato su sistemi e reti informatiche: a partire dalle informazioni date occorre trovare e definire soluzioni corrette a determinate richieste.

La traccia richiedeva ai candidati maturandi di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale per diverse tipologie di clienti, la quale possiede proprie Sedi Operative e Centri di Smistamento Regionale.

Nella seconda parte invece si richiedeva di risolvere 2 dei 4 quesiti di natura teorica, facenti riferimento alla prima parte.

 

SECONDA PROVA INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO TURISMO

La materia scelta dal MIUR è l’ INGLESE. I diplomandi sono stati impegnati nell’affrontare un’analisi di "The rise of bleisure trips", un articolo del Telegraph, fra i più noti tabloid d’Inghilterra, di RoseMary Murray-West.

I Bleisure trips sono i cosiddetti viaggi di lavoro, che uniscono però al suo interno lo svago. Il loro nome prende origine da due parole inglesi “business” e “leisure”. Fra le mete più richieste quando si viaggia per svago e lavoro, vi sono Barcellona, Las Vegas e Nizza.

Da una recente ricerca è inoltre emerso che il 15% dei giovani turisti britannici che viaggiano appunto per lavoro, cercano anche di unire al dovere il divertimento, di modo da avere una maggiore resa.

Gli studenti hanno svolto l’analisi dell’articolo nonché una produzione scritta.

 

E lunedì.... TERZA PROVA!!

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi