Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

SCUOLAZOO 365 @ ISTITUTO PARITARIO S. FREUD

17 novembre 2019

La Scuola Paritaria S. Freud ha aderito ad un interessante progetto promosso dalla società ScuolaZoo, finalizzato alla raccolta di idee e di progetti dei nostri studenti.

Il progetto, dal nome “ScuolaZoo365”, prenderà avvio in occasione della Giornata dello Studente.

È un progetto di valore per tutti gli attori del mondo scuola: studenti, professori e dirigenti scolastici.
 

Contenuti
ScuolaZoo nasce e cresce, nel suo percorso più che decennale, per migliorare la scuola “dal basso”, partendo dall’attivismo degli studenti. Ed è sull’onda lunga di queste attività che la società lancerà a breve “ScuolaZoo 365”: un progetto di durata annuale che culminerà con la sottoscrizione di 365 proposte - una al giorno - da presentare al MIUR. ScuolaZoo vuole dare il suo contributo per rendere e mantenere la scuola come un posto di valore per tutti, sia per i docenti che ci lavorano sia per gli studenti che la vivono tutti i giorni. 

Il progetto sarà lanciato il 18 novembre prossimo, per gli 80 anni della Giornata dello Studente (che è di domenica, il 17 novembre): durante quel giorno ScuolaZoo consegnerà in diverse scuole della provincia di Milano un Diario, che avrà lo scopo di “girare di classe in classe”, arricchendosi ogni giorno delle idee degli studenti. Un diario che rappresenti quell'istituto, una matrice unica in cui raccogliere spunti e proposte, e che potrà essere gestito da un dirigente scolastico o da qualcuno scelto dall'istituto per tenerne le fila. 

Inoltre, sempre il 18 novembre, verranno distribuite gratuitamente delle copie del Diario ScuolaZoo 2019/2020 agli studenti e alle studentesse degli istituti che aderiscono al progetto, tra cui la nostra Scuola.

 

Il 10 maggio 2020, circa 6 mesi dopo, lo staff di Scuola Zoo tornerà nelle scuole coinvolte nell’iniziativa per riprendere il Diario dell’istituto, in cui nel frattempo saranno state raccolti le idee e gli spunti più rilevanti.

Una volta raccolte tutte le idee, ScuolaZoo metterà insieme quelle più rilevanti per gli studenti, per i professori e per i dirigenti scolastici e le porterà al ministro dell’Istruzione (con cui ScuolaZoo ha già un dialogo aperto). 
 

Finalità e obiettivi:

  • Favorire lo sviluppo di senso critico e di osservazione
  • Favorire il dialogo in classe per la condivisione di riflessioni e brain storming per nuove idee
  • Responsabilizzare gli studenti a raggiungere concretamente i propri obiettivi
  • Suscitare interesse e curiosità


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO