Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Salone dello Studente - orientamento post diploma - Triennio Informatica Freud

18 aprile 2017

In data venerdì 21 aprile 2017, gli studenti delle classi 3^ A Informatica, 4^A Informatica, 5^A Informatica, 4^A Turismo e 5^A Turismo della Scuola Paritaria S. Freud si recheranno all’evento di orientamento post diploma “Salone dello Studente” organizzato presso la Piazza “Città di Lombardia”, sede della Regione.

Per le classi terze e quarte, parteciperanno all’evento solo gli studenti non coinvolti in attività di stage esterni alla Scuola.

Il Salone dello Studente, organizzato da Class Editori, da 25 anni è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario che ha l’intento di fornire agli studenti gli strumenti per semplificare la scelta post-diploma.

Il “Salone dello Studente – Campus Orienta” nasce da un’idea di Paolo Panerai come evento d’orientamento formativo e professionale. La prima edizione della manifestazione si tiene a Milano nel 1990 presso la fiera campionaria; dopo il successo ottenuto, su esplicita richiesta dell’allora ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Antonio Ruberti, il Salone sbarca anche a Roma, al Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi. Da questo momento il Salone si diffonde su tutta la penisola.

È stato un lungo viaggio sulla strada della conoscenza che ha visto la partecipazione di Università, Scuole post- diploma, accademie italiane e straniere, istituzioni ed aziende e che ha coinvolto, nei suoi 25 anni di vita, più di tre milioni di ragazzi coprendo tutto il territorio nazionale.

Finalità:

  • approfondire l’avvio dei nuovi percorsi formativi offerti dall’Alternanza Scuola Lavoro, e dalle successive prospettive di job placement;
  • facilitare ed arricchire il passaggio dal mondo dell’istruzione a quello della professione;
  • misurarsi con le proprie attitudini, capacità e competenze linguistiche presso lo stand di Cambridge English;
  • valutare l’eventualità di un percorso di studi internazionale tramite la presenza di atenei stranieri e di Erasmus Student Network;
  • effettuare una simulazione dei test di ammissione delle facoltà a numero chiuso;
  • incontrare un pool di orientatori professionisti per colloqui singoli o di gruppo, finalizzati alla scoperta delle proprie attitudini.

Obiettivi:

  • fornire ai giovani uno scenario ricco di opportunità per costruire il loro futuro accademico e/o professionale attraverso una scelta consapevole, potendo valutare l’offerta formativa disponibile in Italia e all’estero;
  • permettere a tutte le componenti del mondo della scuola (studenti, famiglie, docenti, dirigenti, istituzioni) di incontrarsi e affrontare i temi dell’orientamento e del futuro dei ragazzi.

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO