Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

RADIO BRUNO - BENE RIPARTIRE - SCUOLA FREUD

25 gennaio 2021

Il giorno 25 gennaio 2021, RADIO BRUNOnel programma "Il Positivo Quotidiano", menziona la Scuola Paritaria S. Freud di Milano e il suo Legale Rappresentante, Dott. Daniele Nappo, in merito alla ripresa delle lezioni in presenza, dopo il lungo periodo di Didattica a Distanza per le misure restrittive anticontagio da Covid-19.

La didattica - osserva il dirigente interpellato dall’ANSA - necessita di un contatto umano, di sguardi, di relazioni, aspetti che sono essenziali per costruire una formazione e uno sviluppo globale degli adolescenti.

Bene che la Scuola sia ripartita, ora ci vuole continuità.

Di seguito il testo letto in radio da Beppe Spatola, speaker radiofonico dell’emittente bresciana: la registrazione è al link https://soundcloud.com/user-289289537/positivo-quotidiano-del-25

 


   Scuola: Freud Milano; bene ripartire, ma ci sia continuità

   Nappo, studenti devono riappropriarsi quotidianità scolastica

 

(ANSA) - MILANO, 24 GEN – “Benissimo che si riparta, ma adesso ci vuole continuità. Tutti sono contenti di questa sceltastudentiinsegnantigenitoripersonale, anche se i tempi di comunicazione hanno creato ad alcuni istituti difficoltà.

Ora però, dopo tanti mesi di lontananza dalle aule e di didattica a distanza, bisogna garantire la stabilità di frequenza”. Lo sottolinea il direttore della scuola superiore Freud di Milano, 700 studenti, Daniele Nappo.
    La didattica - osserva il dirigente interpellato dall’ANSA - necessita di un contatto umano, di sguardi, di relazioni, aspetti che sono essenziali per costruire una formazione e uno sviluppo globale degli adolescenti. La scuola deve poter tornare a essere un punto di riferimento e un luogo dove maturare le prospettive di speranza e di fiducia per il futuro, dopo questo periodo che ha segnato un grave impatto trasformandosi in un disagio per molti di loro, con il rischio di portare con sé conseguenze psicologiche e cognitive causate dall'isolamento”.

“Un crescente numero di studi indica che quella degli adolescenti sia una delle popolazioni più esposte alle conseguenze psicologiche della pandemia - rende noto Nappo -. In Italia uno studio nazionale condotto su 2.064 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni ha rivelato disturbi della sfera emotiva di rilievo, specialmente tra le giovani donne. Nella popolazione femminile, difatti, i livelli di preoccupazione e di ansia sono stati più elevati, così come i sentimenti di angoscia e tristezza causati dalla solitudine avvertita durante il lockdown, facendo emergere il ruolo cardine delle lezioni scolastiche in presenza nello sviluppo psichico e sociale degli adolescenti”.
    Insomma “gli studenti devono riappropriarsi di una quotidianità, quella scolastica che non deve più mancare, cosi sarà possibile, auspichiamo, recuperare quella serenità necessaria che tanto è mancata; adesso tutti dobbiamo impegnarci perché la scuola non si fermi più”. (ANSA).


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO
Chatta con noi Chatta con noi