26 novembre 2025
Siamo lieti di comunicare che in data 27 novembre 2025 alcuni dei nostri studenti parteciperanno ai Giochi di Archimede, competizione matematica nazionale rivolta agli studenti del biennio e del triennio delle scuole superiori. L’iniziativa, alla quale il nostro Istituto Freud ha aderito con entusiasmo, rappresenta un’importante occasione di crescita, stimolo e confronto per tutti i giovani appassionati di matematica.
PRIMA PROVA – 27 NOVEMBRE, DALLE ORE 8:00 ALLE 10:00
La prima prova si terrà giovedì 27 novembre, dalle ore 8:00 alle 10:00.
La gara avrà una durata complessiva di 100 minuti e si svolgerà in modalità cartacea. Ogni studente riceverà una copia del testo e la relativa griglia per le risposte. Sono previste prove differenti per biennio e triennio, ciascuna costituita da 16 quesiti a risposta multipla in quattro diversi ordini di presentazione.
Durante la competizione non sarà consentito l’uso di calcolatrici, dispositivi elettronici, libri o appunti. Sarà permesso utilizzare soltanto fogli bianchi per gli svolgimenti e strumenti da disegno (penne, matite, riga, compasso, squadra).
MATERIALI SPECIALI E INCLUSIVITÀ
Saranno disponibili:
testi in lingua inglese su richiesta;
versioni ingrandite per studenti ipovedenti o con dislessia;
eventuale versione Braille per chi ne faccia domanda.
I Referenti d’Istituto potranno inoltre prevedere misure aggiuntive per gli studenti con DSA, in coerenza con i rispettivi PDP.
CORREZIONE E FASI SUCCESSIVE
Le prove dovranno essere corrette e i risultati trasmessi entro il 14 dicembre 2025.
Gli studenti migliori saranno selezionati per la Gara Distrettuale, programmata per mercoledì 11 febbraio 2026, utile all’ammissione alla prestigiosa Gara Nazionale di Cesenatico (7–10 maggio 2026).
GARE A SQUADRE
Sono inoltre in programma:
30 gennaio 2026 – Gara a Squadre femminile;
6 marzo 2026 – Gara a Squadre tradizionale aperta a tutti.
Le squadre meglio classificate accederanno alle finali nazionali a Cesenatico.
