SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

PROGETTO FREUD - SETTIMANA BIANCA

9 gennaio 2023

Nelle settimane dal 9 al 27 Gennaio, tutti gli studenti della Scuola S.Freud prenderanno parte all’uscita didattica in montagna - denominata “Progetto Freud sulla Neve”.

Le date sono state suddivise così:

 

Settimana 9 - 13 Gennaio: tutte le classi terze, quarte e quinte degli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Informatico e Tecnico Turistico.

Settimana 16 - 20 Gennaio: tutte le classi seconde degli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Informatico e Tecnico Turistico.

Settimana 23 - 27 Gennaio: tutte le classi prime degli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Informatico e Tecnico Turistico.

 

Il Progetto Freud sulla Neve non è solo divertimento fine a sé stesso, ma anche un’opportunità di crescita per i nostri ragazzi. È la pratica di uno sport sano – come quello dello sci - all’aria aperta e al tempo stesso un’immersione totale nella natura. Con la scelta della suggestiva cittadina di Torgnon in Valle d’Aosta, i nostri ragazzi scopriranno luoghi di memorabile interesse paesaggistico e naturale, entreranno a contatto con gli usi e i costumi di questa regione, esperiranno la cordialità degli abitanti, degusteranno le specialità gastronomiche nei tradizionali rifugi o baite, insomma vivranno un viaggio indimenticabile con i loro compagni e con i loro insegnanti nei tradizionali scenari alpini mozzafiato tra verdi pinete e ampie distese di piste da sci.

 

CONTENUTI

Con i suoi 1489 metri di altitudine, Torgnon rimane impressa nel cuore dei suoi visitatori non solo per la sua posizione privilegiata, a metà della valle del Cervino, ma anche per l’ospitalità dei suoi abitanti, notoriamente cordiali ed accoglienti. Questo antico comune, immerso in estese pinete e verdi pascoli, è formato da numerose frazioni che conservano la loro caratteristica architettura alpina. La vista, dal vicino Colle di San Pantaleone, è incantevole e abbraccia sia la Valtournenche, circondata dalle Grandes Murales e dal Cervino, sia la valle centrale. Torgnon offre agli amanti dello sci di discesa piste che si snodano per 25 chilometri con tracciati ampi e sicuri capaci di accogliere anche gli sciatori meno esperti. Nei dintorni esiste la possibilità di sciare (sia discesa che fondo) e di concedersi facili passeggiate con le racchette da neve.

 

OBIETTIVI E FINALITA’

  • Conoscere realtà storiche e culturali, facenti parte del nostro Paese
  •  Avvicinare ed incentivare la pratica sportiva
  •  Favorire la cultura dell’”IMPEGNO” un elemento fondamentale dello sport, dal punto di vista formativo
  •  Favorire senso critico e di osservazione
  •  Suscitare curiosità e interesse
  • Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe
  • Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico

 

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi