SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE - LAVORARE NELLE FORZE ARMATE - SCUOLA FREUD

8 marzo 2019

In data mercoledì 10 aprile 2019, tutti gli studenti delle classi 5^ degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatica, Tecnico Economico Turismo e Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno alla conferenza “Orientamento professionale in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate”. L'incontro si terrà presso l'Aula Magna della Scuola.

 

CONTENUTI

L’AssOrienta, in seguito al successo e all’interesse suscitato negli studenti dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, promuove ormai da diversi anni la funzione educativa nei confronti degli studenti del 5^ anno circa le varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, è anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate parallelamente alla carriera in divisa.

Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti, specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento.

 

Durante la conferenza verranno trattate le seguenti tematiche:

- compiti principali di ciascun Corpo o Arma;

- ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma;

- requisiti per l’accesso a ciascun ruolo;

- prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo;

- sviluppo di carriera di ciascun Corpo o Arma;

- sviluppi di studio universitario di ciascun Corpo o Arma.

 

FINALITÁ

Gli studenti avranno la possibilità di conoscere le opportunità lavorative proposte dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia.

La conferenza si pone l’obiettivo di rispondere alle curiosità e alle domande che spesso gli studenti si pongono in merito alla carriera militare: come faccio ad indossare la divisa e rappresentare il mio Paese? - Come faccio ad ottenere un lavoro duraturo e sicuro nelle Forze Armate e/o nelle Forze di Polizia? - Come posso conseguire una laurea lavorando per le Forze Armate e/o le Forze di Polizia? - Ho un tatuaggio/sono allergico - Posso partecipare ai concorsi?.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi