SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

OLTRE COVID - CONFERENZA SCUOLA FREUD

3 dicembre 2020

In data 4 Dicembre 2020 gli studenti delle classi 1^ A Les, 2^ A Les, 2^ B Les, 5^ A Les e 3^ A Informatica della Scuola S. Freud prenderanno parte, a distanza,  alla conferenza “Incontro Oltre Covid – la società aperta e il futuro della rete”.

La conferenza si terrà on line presso l’aula virtuale “Eventi”, sulla piattaforma Microsoft Teams, dalle ore 8 alle ore 10, e sarà tenuta dalla scrittrice Manuela Cuadrado.

 

L’Istituto Freud in qualità di “comunità educante” è sensibile ai cambiamenti in atto nella società odierna, cambiamenti particolarmente evidenti soprattutto in questo periodo storico caratterizzato dalle trasformazioni che l’ingresso della pandemia ha provocato a livello professionale e didattico per quel che concerne il concetto di digitalizzazione.

 

Descrizione e contenuti

Nel 2020 Covid-19 ha costretto il mondo a fermarsi. Un momento storico in cui le tecnologie digitali sono state determinanti, permettendoci di dare continuità al lavoro, alla scuola, alle relazioni sociali, accelerando trasformazioni sociali già in atto, come lo smartworking.  

La pandemia ha però messo in risalto anche tutte le contraddizioni della Rivoluzione digitale: le fake news, il caos informativo, la protezione dei dati personali, la contrapposizione tra il web e l’economia “reale”.  

Una spirale del disvalore che dobbiamo combattere, affinché Internet rimanga un alleato della “Società Aperta” di Karl Popper e non si trasformi nel suo principale nemico. Riflessioni che si incrociano con ricordi, speranze e timori di una “vecchia ragazza di Internet” al bilancio della sua vita digitale.  

“Il web ha creato opportunità, dato voce agli emarginati e reso più semplice la nostra vita quotidiana. Ma ha anche creato opportunità per i truffatori, dato voce a chi predica odio e reso ogni tipo di crimine più semplice da commettere.” Tim Berners-Lee.

 

Relatore 

Manuela Cuadrado (Milano, 1980) è laureata in Lingue. Ha lavorato come giornalista e collaborato per anni con diverse agenzie di comunicazione e web agency. Oggi è account manager in Breva Digital Communication, che ha contribuito a fondare nel 2014. Fa parte del braintrust Naìma per l’innovazione d’impresa. Collabora con diverse realtà formative, tra cui Fondazione IDI e La Palestra delle Professioni Digitali. Per goWare nel 2019 ha pubblicato anche Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB

 

 

FINALITA’ E OBIETTIVI:

 

  • favorire senso critico e di osservazione
  • condurre gli studenti ad una riflessione matura e trasversale sui fenomeni sociali dell’attualità
  • suscitare interesse e curiosità

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi