SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

NOI E DANTE - LEGGERE LA COMMEDIA NEL 2021 - LICEO SCIENZE UMANE

23 marzo 2021

In data martedì 23 marzo 2021, dalle ore 11 alle ore 12.30 circa, le classi 3^ A, 3^ B, 4^ A, 4^ B dell’indirizzo Turismo; 3^ A, 3^ B, 3^ C, 4^ A, 4^ B, 4^ C dell’indirizzo Informatico; 3^ A, 3^ B, 4^ A, 4^ B, 5^ A dell’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane della Scuola S. Freud, hanno partecipato all’incontro on lineNoi e Dante – Leggere la Commedia nel 2021”, organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera.

 

CONTENUTI

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e a due giorni dal Dantedì, la giornata mondiale designata per celebrare la figura del sommo poeta, l’evento è stato occasione per argomentare l’autore da diverse prospettive: si è parlato di Dante padre della lingua italiana e, nel contempo, anche di Dante icona pop, senza dimenticare di soffermarsi sulla sua attualità. Ne hanno discusso Giuseppe Antonelli, ordinario di Storia della lingua italiana all'Università degli Studi di Pavia, Alberto Casadei, ordinario di Letteratura italiana all'Università di Pisa e coordinatore del Gruppo Dante dell’Associazione degli Italianisti, Luca Serianni, emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma e vicepresidente della Società Dante Alighieri e Paolo Di Stefano, inviato del Corriere della Sera.

 

L’ENTE

La Fondazione Corriere della Sera nasce nel 2001 con lo scopo di custodire e valorizzare il patrimonio storico e culturale del quotidiano di via Solferino; dopo sette anni di attività, nel maggio 2008, amplia il proprio mandato, ricevendo in gestione anche gli archivi di tutte le testate e delle case editrici del gruppo RCS. La Fondazione si ispira al libero scambio di idee e al confronto di punti di vista differenti, con l’intento di costruire una cultura della democrazia e del dialogo nel rispetto della responsabilità connessa all’uso consapevole degli strumenti d’informazione.

 In coerenza con tali linee guida, l’attività della Fondazione Corriere della Sera si concretizza in un’intensa proposta di convegni ed incontri di carattere culturale.

 

OBIETTIVI E FINALITA’

  • Approfondire le conoscenze nell’ambito storico- umanistico della Lingua e della Letteratura Italiana;
  • Sviluppare competenze trasversali sui temi di Educazione Civica, Cultura e Attualità.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi