SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

MSN NEWS- MATURITA' 2021 - LICEO SCIENZE UMANE

28 maggio 2021

In data 28 Maggio 2021, il portale on line di Microsoft “MSN News” cita l’Istituto Paritario S. Freud di Milano. La Scuola, ha condotto un’indagine interna secondo cui i maturandi vivono con ansie e paure l’avvio dell’Esame di Stato Conclusivo.

La Didattica a Distanza a cui ci ha abituato la pandemia ha determinato gravi conseguenze nell’autostima dei discenti.

 

Gli alunni hanno espresso tristezza per non aver potuto condividere il percorso finale con i compagni, in aggiunta, la maggior parte sostiene di aver difficoltà a dormire quando pensa all’esame, colmi d’angoscia e di pensieri negativi, perché incapaci di esprimere il proprio vissuto emotivo.

 

Di seguito l’intervista, reperibile al link: http://a.msn.com/01/it-it/AAKtFvF?ocid=sw

 

Maturità: studenti temono marchio Covid come 6 politico

 

(ANSA) - MILANO, 28 MAG - Ansia se non crisi di panico, difficoltà di apprendimento dovuta alla riduzione di relazioni dirette con gli insegnanti, preparazione inferiore al normale.
    Queste sono alcune delle difficoltà rilevate negli studenti per la Didattica a distanza (Dad) riguardo l’esame di Maturità.


    Emerge però un altro aspetto abbastanza singolare, ma che ha una sua logica nella prospettiva anche del lavoro: la paura di essere considerati “i promossi del Covid”, cioè agevolati come ai tempi del “6 politico” nel ‘68. E’ quanto evidenzia un focus realizzato dall’Istituto paritario Freud di Milano sul “sentiment” degli oltre700 giovani che lo frequentano.


    Circa il 50% teme di essere “etichettato” da una promozione più facile o da un voto più alto ottenuti grazie alla pandemia.
    E quasi il 60% ritiene che in fase di colloquio di lavoro potrebbe crearsi “un pregiudizio” nei confronti degli studenti promossi l’anno scorso o quest’anno con “un danno a inizio carriera”.

D’altro canto oltre il 70%, basandosi anche sui rapporti con amici e conoscenti che frequentano altre scuole, ritiene “inferiore al normale” anche “se senza colpa di nessuno” la preparazione dell’ultimo biennio.
    “C’è tristezza per non aver potuto condividere il percorso finale con i compagni secondo il nostro focus “Maturità 2021” - spiega il direttore del Freud, Daniele Nappo -. Gli studenti hanno difficoltà a dormire quando pensano all’esame, sono colmi d’angoscia e pensieri negativi, perché non riescono a condividere il loro vissuto emotivo.

Non è un problema da sottovalutare, bisogna intervenire con azioni di supporto.
    Inoltre c’è anche il timore di essere marchiati come i maturandi del coronavirus, cioè meno preparati per l’università e per il mondo del lavoro. Hanno l’idea che soffriranno ad avvalorare la loro preparazione e le loro competenze. Non bisogna trascurare se i giovani non sognano un domani, se non avvertono più il desiderio di poter esprimere il loro talento nella società”.
 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi