SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

PARTECIPAZIONE INCONTRO FORMATIVO CON SIAM

18 marzo 2022

In data venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 11.15 alle ore 13:15 tutte le classi quinte dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, del Tecnico Economico Turistico e del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato all’incontro formativo “INCONTRI DI ORIENTAMENTO SIAM” tenuto dal relatore dott. Daniele Tancredi Piparo. 
 

LA SOCIETA', LA SUA MISSION E PARTNERSHIP 

SIAM, Società incoraggiamento Arti e Mestieri, è un ente di formazione professionale accreditato in Regione Lombardia. Dal 1838, SIAM ha accompagnato e sostenuto lo sviluppo industriale di Milano e della Lombardia formando più di 400 mila professionisti. Le lezioni si volgono nella sede di Milano, a due passi dal Duomo e a 10 minuti dalla stazione di Cadorna, nel quartiere delle Cinque Vie. 

La mission di SIAM è favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e la riqualificazione professionale degli adulti puntando sulle competenze più richieste dal mondo del lavoro.
I corsi proposti sono caratterizzati da: 
·  aggiornamento continuo dei contenuti didattici secondo i trend del mercato del lavoro 
·  utilizzo di metodologie didattiche innovative e strumentazione avanzata tecnologicamente, 
·  parte pratica e laboratoriale per la concreta applicazione delle competenze acquisite 
·  tirocini, stage e coinvolgimento delle aziende per offrire esperienze di formazione e lavoro all’interno di contesti produttivi reali.

Da sempre SIAM abbraccia una vocazione per la tecnologia e per l’innovazione. I corsi formano ai mestieri più ricercati del momento e spaziano dalla programmazione informatica fino alla business intelligence, big data. dall’elettronica all’automazione industriale, dall’Internet of Things fino alla robotica e alla meccatronica.
Ogni anno, SIAM seleziona giovani circa 60 giovani per corsi di specializzazione post diploma (IFTS) gratuiti finalizzati all’inserimento lavorativo.
SIAM 
collabora con istituti scolastici lombardi – tra cui la Scuola Paritaria S. Freud di Milano - e Università sul territorio nazionale e internazionale come il Politecnico di Milano, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, Università degli Studi “Federico II” di Napoli o il Politecnico di Kaunas.
Opera, inoltre, all’interno di un network istituzionale che favorisce il dialogo tra la struttura formativa e il mondo delle aziende grazie al rapporto di realtà come Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi (Socio Fondatore di SIAM), A.P.I. (Associazione Piccole e Medie Imprese), Union Camere, Formaper, Compagnia delle Opere di Milano, Fondazione Giannino Bassetti e altre importanti fondazioni. Per favorire il continuo aggiornamento dei contenuti didattici e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro degli allievi, SIAM collabora proficuamente con molte aziende che, oltre a mettere a disposizione i propri professionisti in aula, valutano i profili degli studenti per proporre opportunità di inserimento lavorativo. Ricordiamo alcune delle aziende facenti parte del network SIAM: NTT DATA ITALIA, ATM (Azienda Trasporti Milanesi), Softec, Lectra, SAEP ICT Engeenering, Spindox, Materea, Sealed Air Corporation, Abstract, Faber System, Piano C, The FabLab, Hotel Net, Adfor, Social Things, EXACON, PIKSEL, TECHEDGE, IDEAAS, WiDesign, We3D, 3DItaly, HI-INTERIORS, Bilumen, Assist Digital, TECNINT HTE, Makers Hub, Digital Fabbrichetta, Yatta, Fab Lab Milano, Mate Web Agency, ArtsFor, Opera Music, inTECH, Gruppo L’impronta, Zerynth, etc. 

CONTENUTI DELL’INCONTRO FORMATIVO

L’incontro si focalizzerà sull’approfondimento di due corsi IFTS con tema Programmazione

Informatica/ Data Analysis Automazione e Robotica nelle realtà aziendali

La Data Analysis permette alle aziende di analizzare tutti i propri dati (in tempo reale, storici, non strutturati, strutturati, qualitativi) per individuare i modelli e generare idee per informare e, in alcuni casi, automatizzare le decisioni, collegando intelligenza e azione. Le migliori soluzioni di oggi supportano il processo analitico end-to-end, dall'accesso, la preparazione e l'analisi dei dati fino all'operatività dell'analitica e al monitoraggio dei risultati. La Data Analytics permette alle aziende di trasformare digitalmente il loro business e la loro cultura, diventando piùinnovative e lungimiranti nel loro processo decisionale. Riguardo il corso IFTS Automazione e Robotica nelle realtà aziendali, si è ormai consapevoli che l’industria 4.0 sta portando sempre più innovazioni tecnologiche al centro dei processi produttivi, arricchendo di fatto le competenze delle persone che si trovano a stretto contatto con i nuovi sistemi intelligenti. Non si tratta di innovazione robotica che si inserisce singolarmente all’interno di un processo seriale produttivo, ma di forza lavoro integrata che contribuisce ad aumentare esponenzialmente l’efficienza e la produttività delle aziende. 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi