SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

INCONTRO FORMATIVO CON LA SOCIETA' LEROY MERLIN

25 maggio 2022

Si comunica che in data Mercoledì 25 maggio 2022 dalle ore 13:00 alle ore 14:00 tutte le classi quinte dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico parteciperanno all’incontro formativo con la società LEROY MERLIN. 

LA SOCIETA’ 

Leroy Merlin è un’Azienda di Groupe ADEO, primo player francese nel mercato internazionale del bricolage e del fai da te, al secondo posto in Europa e al quarto posto nel mondo. Le 24 aziende presenti in 12 paesi (Brasile, Cina, Francia, Grecia-Cipro, Italia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina e Romania), hanno realizzato nel 2011 un fatturato di 14,1 miliardi di euro con una crescita annuale maggiore del 10%. Le diverse insegne dell’azienda offrono in ogni Paese, risposte complementari e adeguate alle esigenze di ogni abitante proponendo prodotti per la decorazione della casa, il bricolage e la costruzione. Groupe ADEO ha strutturato i modelli di Punto Vendita in tre grandi tipologie, ognuna delle quali risponde alle esigenze e alle aspettative dei Clienti. L’insegna Leroy Merlin è presente nelle maggiori città italiane, su 12 Regioni e in 19 province al nord, centro e sud della Penisola. I Punti Vendita Leroy Merlin si compongono di 4 grandi mondi, all’interno dei quali sono offerte mediamente 35.000 referenze: Mondo tecnico - mondo decorativo - Mondo progetto – Mondo giardino ed edilizia. Al fianco dell’offerta commerciale è presente una gamma di servizi. Il Cliente è al centro delle attività di Negozio e i suoi servizi rispecchiano questa filosofia. I valori di Groupe ADEO sono i valori e “l’Essere Azienda” di Leroy Merlin Italia: la persona è al centro dell’attività di Leroy Merlin, ed è solo con la persona che si sono costruiti i successi passati e presenti e si costruiranno quelli futuri. 

CONTENUTI 

L’ innovazione digitale ha trasformato anche il colosso del bricolage Leroy Merlin: fin dal 2016 l’azienda francese, parte del Gruppo Adeo e presente in 15 Paesi nel mondo, di fronte a un mercato sempre più competitivo e all’emergere di nuove tecnologie ha sentito l’esigenza di trasformarsi in una vera e propria piattaforma digitale e fisica, in grado di mettere in relazione Leroy Merlin non solo con i propri clienti, ma con tutti gli stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione. Per interfacciarsi col Business sono state create figure di middle management all’interno dell’IT per responsabilizzare le persone e rendere la Funzione sempre più capace di rispondere alle sfide del momento. Sono stati inoltre attivati processi di service management e di project portfolio management. Nel frattempo sono state istituite anche la Factory Digital e la Factory Data per gli sviluppi in-house, con l’obiettivo di migliorare il governo delle iniziative IT e aumentare la soddisfazione del cliente interno. Dal 2016 le nuove tecnologie come Intelligenza Artificiale, Big Data e IoT hanno cominciato ad abilitare nuovi modelli di business (tra cui quello Piattaforma), facendo emergere nuovi competitor (sia generalisti che specializzati). Il nuovo modello di governance adottato dalla Funzione IT è stato fondamentale per promuovere il cambiamento a livello aziendale. È stato implementato un modello composto da due ordini di sfide: le strategic streams, cioè le sfide chiave per l’azienda, e le value streams, ovvero sfide più tattiche per il middle management (fondamentali per raggiungere gli strategic streams e basati su una forte accountability). A livello organizzativo sono stati promossi una nuova cultura aziendale e un ripensamento della leadership, il passaggio da una logica gerarchica ad una logica collaborativa e di ascolto; sono stati istituiti team interfunzionali capaci di comunicare e collaborare tra loro e alle metodologie tradizionali sono state affiancate modalità agili. 

In particolare, l’incontro formativo si focalizzerà sulle seguenti macroaeree: 

·  Presentazione Piattaforma Adeo e Leroy Merlin 

·  Challenges 2022/2024: Trasformazione Digitale.

·  Digital Data Innovation ( Metodologie, Tecnologie Opportunità) 

FINALITA’ 

·  Orientamento verso le tematiche tecnologico-informatiche con particolare riferimento al mondo dell’IT (Information Technology) e della realtà imprenditoriale odierna; 

·  Comprensione della realtà economico-sociale della società contemporanea utile per il riconoscimento delle risorse necessarie al mercato dal mondo dell’Informatica; 

·  Riconoscimento delle principali professioni digital e delle loro caratteristiche; 

·  Sensibilizzazione nell’ambito di Orientamento in Uscita 

·  Sensibilizzazione verso le competenze da acquisire per poter accedere con successo nel mondo professionale; 

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi