SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

FIERA REGIONALE "IMPRESA IN AZIONE" JA ITALIA - SCUOLA FREUD

22 maggio 2018

In data odierna, 22 Maggio 2018, tutti gli studenti delle classi 3^B e 4^A dell’indirizzo Informatico parteciperanno alla Fiera Regionale IMPRESA IN AZIONE JA Italia presso Magawatt Court, via Giacomo Watt 15, zona Tortona alta.

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico – imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo.

Da quasi un secolo JA assume un ruolo attivo per rinnovare l’istruzione e diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado iniziative didattiche che accompagnano i giovani nelle loro scelte più importanti, infondendo consapevolezza, coraggio, spirito d’innovazione, dalla gestione della propria carriera scolastica e professionale, alla pianificazione di risparmio e di investimenti, alle opportunità imprenditoriali.

Dal 2002, in Italia, JA ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti.

Impresa in azione non promuove necessariamente la scelta imprenditoriale ma, attraverso un articolato processo formativo, nel quale l’idea è il punto di partenza che abilita l successive attività, consente di sperimentare e rafforzare la competenza “imprenditoriale”, ovvio quell’insieme di abilità trasversali come il Teamworking, l’assunzione di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la perseveranza, la creatività, l’intraprendenza, la negoziazione, il coraggio e la fiducia in sé stessi.

Gli studenti che partecipano a Impresa in azione possono ottenere la certificazione europea delle competenze imprenditoriali Entrepreneurial Skills Pass (ESP).

Si tratta di una certificazione internazionale che attesta il possesso di conoscenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale, rilasciata agli studenti con l’obiettivo di dare loro maggiori opportunità e facilitare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo, evidenziando le competenze acquisite a seguito di una concreta esperienza imprenditoriale. Gli studenti che otterranno la certificazione potranno inoltre inserirla nel proprio CV e nel profilo LinkedIn così da essere notati maggiormente dalle aziende nella fase di occupazione.

 

L’agenda dell’evento:

8.15 – 9.00 Arrivo dei partecipanti

9.00 – 10.00 Allestimento stand

10.00 – 10.15 Cerimonia di apertura

10.15 – 13.15 Audizioni con la giuria (7 minuti a testa)

10.30 – 12.00 Workshop docenti

13.15 – 14.00 Pranzo libero

14.00 – 16.30 Giuria Visita la Fiera

16.30 – 17.30 Cerimonia di premiazione


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi