Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

FIERA REGIONALE "IMPRESA IN AZIONE" JA ITALIA - SCUOLA FREUD

22 maggio 2018

In data odierna, 22 Maggio 2018, tutti gli studenti delle classi 3^B e 4^A dell’indirizzo Informatico parteciperanno alla Fiera Regionale IMPRESA IN AZIONE JA Italia presso Magawatt Court, via Giacomo Watt 15, zona Tortona alta.

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico – imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo.

Da quasi un secolo JA assume un ruolo attivo per rinnovare l’istruzione e diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado iniziative didattiche che accompagnano i giovani nelle loro scelte più importanti, infondendo consapevolezza, coraggio, spirito d’innovazione, dalla gestione della propria carriera scolastica e professionale, alla pianificazione di risparmio e di investimenti, alle opportunità imprenditoriali.

Dal 2002, in Italia, JA ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti.

Impresa in azione non promuove necessariamente la scelta imprenditoriale ma, attraverso un articolato processo formativo, nel quale l’idea è il punto di partenza che abilita l successive attività, consente di sperimentare e rafforzare la competenza “imprenditoriale”, ovvio quell’insieme di abilità trasversali come il Teamworking, l’assunzione di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la perseveranza, la creatività, l’intraprendenza, la negoziazione, il coraggio e la fiducia in sé stessi.

Gli studenti che partecipano a Impresa in azione possono ottenere la certificazione europea delle competenze imprenditoriali Entrepreneurial Skills Pass (ESP).

Si tratta di una certificazione internazionale che attesta il possesso di conoscenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale, rilasciata agli studenti con l’obiettivo di dare loro maggiori opportunità e facilitare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo, evidenziando le competenze acquisite a seguito di una concreta esperienza imprenditoriale. Gli studenti che otterranno la certificazione potranno inoltre inserirla nel proprio CV e nel profilo LinkedIn così da essere notati maggiormente dalle aziende nella fase di occupazione.

 

L’agenda dell’evento:

8.15 – 9.00 Arrivo dei partecipanti

9.00 – 10.00 Allestimento stand

10.00 – 10.15 Cerimonia di apertura

10.15 – 13.15 Audizioni con la giuria (7 minuti a testa)

10.30 – 12.00 Workshop docenti

13.15 – 14.00 Pranzo libero

14.00 – 16.30 Giuria Visita la Fiera

16.30 – 17.30 Cerimonia di premiazione


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO