SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

FAMIGLIA CRISTIANA - NUOVA INTERVISTA AL DOTT. NAPPO - LICEO SCIENZE UMANE

8 marzo 2021

In data 8 marzo 2021, Famiglia Cristiana cita il Legale Rappresentante della Scuola Paritaria S. Freud di Milano, Dott. Daniele Nappo.

Il Rappresentante Legale dell’Istituto, a indirizzi Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni, Tecnico Economico Turismo e Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale, ha espresso le proprie considerazioni circa la nuova sospensione delle attività didattiche in presenza. “Tranne che per chi ci lavora, la scuola non è mai stata in cima alla lista delle precedenze, ma delle preoccupazioni. Sono i giovani a pagare, adesso”: queste le parole di rammarico comunicate dal Direttore alla stampa.

 

Di seguito l’articolo, reperibile al link https://m.famigliacristiana.it/articolo/la-chiusura-delle-scuole-un-fallimento-per-tutti.htm.

Scuola: Freud Milano, chiusura fallimento per tutti

Direttore, pagheremo tutti questo buco nero educativo

ANSA. Avremmo potuto farcela, in gran parte d’Europa ce l’hanno fatta e da ben prima di noi: lo afferma Daniele Nappo, direttore dell’Istituto Freud di Milano, oltre 750 studenti delle superiori, preannunciando una ricerca-focus sui danni nell’apprendimento per i giovani costretti a un apprendimento a zig-zag.
    “Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha chiarito che i dati attestano che la trasmissione del virus a scuola è limitata - sottolinea il dirigente -.
    Accettare l’interruzione delle lezioni in presenza è complicato se ogni sera ci sono centinaia di ragazzi in giro nei luoghi della movida, senza controlli sugli assembramenti.

 Nonostante le incertezze, la chiusura delle scuole è stata una delle misure restrittive decretate con maggiore disinvoltura: sia perché la correlazione tra scuole aperte e maggiori contagi di fatto è stata sempre data per scontata, sia perché è uno dei provvedimenti più semplici da attuare”.
    Alla fine tre mesi non sono bastati, per salvare la scuola italiana, non siamo stati in grado di costruirle intorno sicurezza - viene osservato -.

Ma le cose richieste non erano irrealizzabili. Incrementare corse e capienza dei mezzi pubblici, in città ma “tutto è come prima” fra bus e metro; scaglionare con efficacia ingressi e uscite, partire con un piano di screening con tamponi rapidi nelle classi dove fosse avvertito un caso di positività per sgravare il sistema degli esami molecolari e non bloccare intere classi e istituti.
    “Tranne che per chi ci lavora, la scuola non è mai stata in cima alla lista delle precedenze, ma delle preoccupazioni. Sono i giovani a pagare, adesso. Pagheremo tutti, domani, per questo buco nero educativo senza precedenti”, conclude Nappo.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi