SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

Corso di Formazione - Sicurezza sul lavoro - Studenti Triennio Informatica e Turismo- S. Freud

19 novembre 2015

Sabato 21 novembre 2015 gli studenti delle classi 4^ Informatica, 4^ Turismo e 5^ Turismo prenderanno parte al Corso di Formazione -“SICUREZZA GENERALE LAVORATORI” erogato a tutti gli studenti del Triennio di entrambi gli indirizzi, secondo quanto stabilito dalla normativa della "Buona Scuola" per quanto concerne l'Alternanza Scuola/Lavoro.

Come previsto dalla legge 107/2015, infatti, alle scuole secondarie di secondo grado è affidato il compito di organizzare corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza o stage e svolti secondo quanto disposto dal d.lgs. 81/2008.

Il corso sarà erogato dalla società di formazione "Manager", dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la sede dell'Istituto.

Al termine del corso, verrà rilasciato direttamente a ciascun studente il relativo attestato di partecipazione.

 

Contenuti:

MANAGER SRL ha un’esperienza trentennale nella formazione professionale e si è spesso occupata di progettazione di politiche attive per il lavoro. Da sempre è molto attenta a tutto ciò che riguarda la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tra le mission di Manager c’è la divulgazione della cultura della sicurezza: lo scopo è quello di creare una generazione di lavoratori consapevoli dei rischi che si possono incontrare sui luoghi di lavoro e dei comportamenti da adottare per salvaguardare la propria salute.

Per questo motivo Manager Srl realizza abitualmente corsi finanziati e a pagamento sulla sicurezza generale dei lavoratori, indirizzati a disoccupati e non solo, per sensibilizzarli in merito a questo tema e per dare un valore aggiunto alla singola persona di fronte all’azienda nel momento della ricerca del lavoro.

L’attestato rilasciato al termine del corso riconosce infatti al partecipante il requisito della formazione obbligatoria per i lavoratori.

 

PROGRAMMA DEL CORSO   SICUREZZA GENERALE LAVORATORI”

All’interno del corso verranno affrontati i seguenti temi:

 Sicurezza in Ambiente di lavoro: D.Lgs. 81/08 s.m.i.

 Il rappresentante della sicurezza

 Concetto di rischio

 Il danno

 La prevenzione

 La protezione

 Organizzazione prevenzione aziendale

 Diritto, doveri, sanzioni per i vari soggetti aziendali

 Organi di vigilanza

 Controllo e assistenza

 

La partecipazione al corso per le classi 3^ Informatica, 5^ Informatica e 3^ Turismo  verrà stabilita in altra data tra novembre e dicembre. 

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi