SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

“PERCHE’ FACCIAMO SHOPPING"- CONFERENZA IULM - LICEO FREUD

13 marzo 2018

In data 13 marzo 2018  tutti gli studenti delle classi 5^ A Turismo  e 5^ A Informatica parteciperanno alla conferenza dal titolo “Perché facciamo shopping- Un approccio alla contemporaneità attraverso la sociologia dei consumi ”. La lezione sarà tenuta dal Docente di Sociologia dei Costumi Prof. Mauro Ferraresi, professore presso l’Università IULM, e si svolgerà nella sede dell’Istituto alle ore 12,00.

CONTENUTI

Fare acquisti sembra essere diventato l’imperativo dei nostri tempi. Tutti ci sentiamo trasformati in consumatori prima ancora che sentirci cittadini di una città, di uno stato. L’uomo occidentale è sommerso e circondato di migliaia  prodotti e oggetti, tanto che si può tranquillamente affermare che una normale famiglia borghese possiede oggi più oggetti di quanto ne possedesse il più ricco Faraone egiziano. Che cosa ce ne facciamo di tutte queste cose? E, domanda ancora più importante, che cosa fanno tutte queste cose di noi? Come ci cambiano, come ci trasformano?.

La finalità del progetto IULM “L'Università va a scuola” è quella di proporre agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori un incontro che risulti da esempio di ciò che si insegna in uno dei corsi proposti. Tutto ciò per supportare gli studenti affinché possano compiere una scelta coerente con le proprie motivazioni ed attitudini. 

L’incontro, sarà quindi anche occasione di fare orientamento post diploma: dopo la lezione, uno studente neolaureato dell'Ateneo presenterà l’Offerta Formativa dell’Università IULM e i relativi corsi di Laurea.

FINALITÁ

  • Acquisire consapevolezza sul fenomeno del consumismo
  • Analizzare fenomeni della società secondo un approccio qualitativo e quantitativo
  • Conoscere l’offerta formativa di una rinomata università del territorio milanese

OBIETTIVI

  • Suscitare curiosità e interesse
  • Favorire senso di osservazione e capacità critica
  • Avvicinare gli studenti alle prospettive accademiche e professionali terminati gli studi


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi