SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

CONCORSO INTERNO DI STORYRELLING: "RACCONTAMI UNA STORIA"

1 febbraio 2022

Siamo lieti di comunicare che tutte le classi della Scuola Paritaria S. Freud sono invitate a partecipare al Concorso interno di Storytelling “Raccontami una storia”, ideato dalla Nostra Scuola per stimolare negli studenti la creatività e la gestione delle emozioni. 

CONTENUTI, OBIETTIVI E FINALITA’ 

Il termine storytelling può essere tradotto in italiano come l’atto del narrare. Nello storytellingl’atto della narrazione si ritrova nell’esperienza umana e può prendere forma negli aspetti principali che uniscono insieme pensiero e cultura e che trovano il loro mezzo più efficace nell’espressione delle emozioni. Attraverso il racconto di storie si cerca di mettere ordine e di dare un senso alle esperienze quotidiane, dando forma al vissuto umano che diviene comunicabile, comprensibile e può essere ricordato. 

Lo storytelling è un metodo di comunicazione efficace proprio perché si basa su un’abitudine profondamente radicata nell’essere umano. Raccontare storie, infatti, è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, persuadere, coinvolgere le persone, riuscire a trasmettere emozioni. 

Le narrazioni, infatti, possiedono un'utilità inestimabile. Ci rendono più empatici, più disposti a comprendere e ad ascoltare gli altri, più capaci di nominare i nostri sentimenti e le nostre angosce e di affrontarle. Insomma, più adatti alla vita, più bravi a muoverci in una società sempre più mutevole e sfaccettata. 

Non esiste una ricetta magica per costruire storie emozionanti, appassionanti, avvincenti e vincenti. I nostri ragazzi, però, hanno voglia di raccontare e raccontarsi attraverso storie e spesso sono molto bravi a catturare l’attenzione e la curiosità del lettore, e quindi è questo ciò che chiediamo loro: raccontare per raccontarsi ed esprimere così le loro emozioni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 

Per partecipare al Progetto “ Raccontami una Storia” basterà inviare un elaborato a tema libero, anche in forma anonima, entro e non oltre il 15 aprile 2022 alla prof.ssa Ala Mazzi .

Una Commissione esaminatrice selezionerà i lavori migliori di ogni indirizzo di studioche verranno pubblicati nell'area dedicata del sito della scuola denominata “ L’Occhio di Freud”. 

Attraverso il blog e grazie ai “like” sui nostri canali social social emergeranno i primi tre classificati, che riceveranno dei premi.

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-delle-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi