SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

VISITA AL CENTRO DI ACCOGLIENZA PADRI SOMASCHI - SCUOLA FREUD

30 gennaio 2019

In data 30 gennaio la classe 3^A del Liceo Economico Sociale ha fatto visita al Centro di Accoglienza Padri Somaschi di Rescaldina.

All’interno dell’area di progetto “multiculturalismo: utopia o senso civico” è stata  proposta un’uscita didattica presso il centro di accoglienza dei Padri Somaschi con l’obiettivo di fornire agli studenti un’esperienza diretta del sistema di accoglienza lombardo grazie alla collaborazione del dott. Colombo -responsabile dell’area Cultura e Politiche Sociali di Canegrate, ex sindaco di Legnano- e della dott.ssa Banfi -responsabile della struttura Fondazione Somaschi.

Il Dott. Colombo accoglierà gli studenti fornendo loro un spazio di approfondimento sui temi dell’integrazione e del multiculturalismo, rendendoli partecipi del lavoro svolto per la citta’ di Legnano nel 2016, periodo in cui la citta’ risultò tra i comuni virtuosi in tema d’accoglienza.

A seguire la dott.ssa Banfi permetterà ai ragazzi di conoscere direttamente l’attività svolto dalla Fondazione fornendo inoltre uno spazio di confronto utile per il dibattito. Al termine della visita sarà possibile pranzare in compagnia di responsabili e ospiti della struttura allo scopo di condividere un momento della vita quotidiana.

FINALITA’

Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di fornire uno spazio di approfondimento e di confronto rispetto al tema dell’integrazione sociale.

In una società, come quella contemporanea, che permette la diffusione di un gran quantitativo di informazioni spesso accompagnate da contenuti violenti e giudicanti, risulta doveroso da parte della scuola quale istituto educativo ancora prima che didattico-disciplinare, quello fornire gli strumenti utili per comprendere e rielaborare quell’insieme di fenomeni propri della società attuale, in particolar modo in riferimento al multiculturalismo, garantendo uno spazio di confronto utile allo sviluppo della più adeguata capacita critica.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi