SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA III - SCUOLA: STUDENTI, DOPO DIPLOMA LAVORO MAL PAGATO E PRECARIO

31 gennaio 2023

In data 31 gennaio 2023, l’Istituto Comprensivo Cosenza III pubblica un sondaggio condotto all’interno della Scuola S. Freud. L’esito del focus è preoccupante: I giovani provano una forte incertezza nei confronti del loro futuro post- diploma sia per il rischio di basse retribuzioni sia per il lavoro precario e l'ipotesi di dover trasferirsi all'estero.

 

Di seguito il link per la visualizzazione dell'articolo on line e in calce il testo dello stesso.
https://www.iccosenzaterzonegroni.edu.it/ic2/

 

(ANSA) - MILANO, 31 GEN - Studenti delle superiori preoccupati per il futuro post-diploma fra il rischio di basse retribuzioni e di un lavoro precario da un lato, e l'ipotesi di andare all'estero privando il Paese delle sue intelligenze dall'altro.

È quanto emerge, in sintesi, da un focus realizzato dall'Istituto Freud di Milano basato su un sondaggio che ha coinvolto 950 studenti.

Solo il 41,5% ritiene di trovare rapidamente un'occupazione dopo il diploma, ma anche se il 65,6% pensa che sarà adeguato a titolo di studio e competenze ben il 62,9% crede che il compenso non sarà buono. Di più: emerge che il 72,7% si sente poco tutelato da leggi e contratti riguardo licenziamenti, precariato e salari bassi e il 96,3 considera necessario che il Governo intervenga con politiche ad hoc.

Se la parità di genere è vicina per il 43,4%, secondo il 90,6% non c'è valorizzazione meritocratica per i giovani e per il 71,7% non si vedono prospettive professionali attraenti.

Inoltre per il 56,9% un contratto a tempo indeterminato è considerato un miraggio nei primi anni di occupazione. Anche per questi motivi l'81,1% valuta il trasferimento all'estero.
 

"Un insufficiente investimento e impiego nell'istruzione e nel post diploma implica la fuga in altri Paesi - sottolinea Daniele Nappo, direttore del Freud -. E ciò testimonia le tante problematiche per le ragazze e i ragazzi nel momento di ingresso nel mercato del lavoro.

Bisognerebbe sperimentare dei modelli incentivanti: non possiamo permettere che il sistema non sia capace di trattenere una perdita di capitale umano, c'è bisogno di un lavoro congiunto tra misure d'investimento e maggiore coinvolgimento dei soggetti interessati nella formazione". 

 

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi