SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

L’ADIGE - FOCUS: DOPO COVID, INFORMATICA ATTRAENTE PER STUDENTI

19 dicembre 2022

In data 19 Dicembre 2022, l'Adige pubblica un articolo relativo all’esito di un sondaggio effettuato su un campione di 900 studenti della scuola Frued da cui emerge, che i giovani ed in particolare le ragazze, a seguito della Pandemia da Covid, studiano materie informatiche in modo più interessato.

 

Di seguito il link per la visualizzazione dell'articolo on line e in calce il testo dello stesso.

https://www.ladige.it/attualita/2022/12/19/scuola-focus-dopo-covid-informatica-attraente-per-studenti-1.3383768

 

(ANSA) – MILANO, 19 DIC – I giovani, e soprattutto le ragazze, studiano materie informatiche in maniera più interessata dopo il periodo della pandemia da Covid. E’ quanto emerge da un focus, basato anche su un sondaggio su un campione di oltre 900 studenti della Scuola superiore Freud di Milano.

Il presupposto dell’analisi è che il mercato del lavoro cerca in continuazione candidati con competenze informatiche, e dimostra di premiarli con percorsi di assunzione rapidi, presupposti contrattuali migliori rispetto alla media, e salari più alti. Emerge che il 74% dei ragazzi di scuole medie e superiori mettono al primo posto la scelta dei percorsi formativi che trattino i linguaggi informatici.

La pandemia ha fatto sperimentare un importante uso della tecnologia per fini scolastici: una percentuale importante, oltre il 43% degli studenti dice di esserne rimasta influenzata e di voler sapere di coding, analisi dati, gestione di database e, per il 67%, soprattutto di creazioni di ‘app’. "Questo orientamento è una conseguenza dell’uso della tecnologia che ha tenuto vicini nel periodo del Covid – spiega il direttore dell’Istituto, Daniele Nappo -. I giovani hanno scoperto quanto l’informatica può essere stimolante e soddisfacente.

Oltre 900 studenti tra i 14 e i 18 anni hanno spiegato come lo studio dell’informatica sia percepita diversamente dopo il periodo di allontanamento dalla scuola e sia diventato molto più interessante, piacevole e inserito sempre di più nelle scelte". Il focus dimostra che le ragazze sono sempre più vicine a materie informatiche, superando di fatto uno stereotipo di genere, che disegna queste materie così come le professioni Ict, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, solo come maschili. Fra loro una percentuale molto alta, oltre l’81% del campione intervistato, dichiara di scegliere la scuola superiore e poi l’università perché il ventaglio di sbocchi lavorativi offerti dalle competenze informatiche è molto ampio. (ANSA).

 

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi