19 marzo 2020
In data 19 Marzo 2020, il giornale “l’Arena” menziona il "PROGETTO DIDATTICO RESILIENZA” istituito e attuato dal Rappresentante Legale della Scuola Paritaria S. Freud di Milano, Dott. Daniele Nappo e da tutto il suo team scolastico.
L’Istituto milanese si è messo in prima linea, rinnovandosi e riorganizzandosi, nella direzione di una didattica a distanza che assicuri a ciascuno studente il suo DIRITTO ALLO STUDIO e la sua appartenenza ad una COMUNITA’ EDUCANTE, nonostante il periodo storico contingente.
Di seguito l’articolo.
PROGETTO RESILIENZA, SCUOLA FREUD MILANO
MILANO, 19 MAR - Se la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, il 'Progetto Resilienza' dell'Istituto Sigmund Freud di Milano - 650 iscritti alle superiori - è proprio quello di riorganizzare l'attività didattica per gli studenti e farli uscire da una crisi durante l'emergenza coronavirus in un momento in cui morti e malati sono lo scenario che soprattutto i giovani devono affrontare con risvolti psicologici non sempre subito evidenti.
C'è "una sofferenza sorda".
E così - spiega il direttore Daniele Nappo - con "l'obbiettivo di conservare il compito di 'comunità', mantenere viva la classe, il senso di appartenenza, combattere il rischio di solitudine e di demotivazione" - 50 docenti, segretarie, personale di direzione, tecnici informatici con l'ausilio di psicologi hanno stilato un 'modulo di sopravvivenza' che ha prodotto, fra l'altro, 1850 video lezioni, 190 test, 95 ore di counseling. (ANSA).
https://m.larena.it/home/italia/progetto-resilienza-scuola-freud-milano-1.7999138