SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

IL GIORNO- LA MODA DOMINA GLI ADOLESCENTI EFFETTO BRANCO - DOTT. DANIELE NAPPO

18 novembre 2022

Il Dr. Nappo in questo articolo da una parte segnala l'incidenza del "branco" sulla personalità dei giovani adolescenti; dall'altra sottolinea il ruolo educativo che la Scuola può svolgere per permettere ad ogni ragazzo di esprimere la sua unicità. 

 

L’adolescenza è un periodo di trasformazione continua. Non è una novità che tante ragazze e ragazzi vogliano apparire coerenti con le ultime tendenze in fatto di abbigliamento, acconciature e accessori. I giovani appaiono tutti uguali, fatti con lo stampino, globalmente simili nel modo di apparire. L'influencer dà suggerimenti come un boss esteta e tutti lo vogliono imitare in gregge e, senza avere una giusta spiegazione, si atteggiano parimenti.

È difficilissimo per un adolescente, suggestionabile da messaggi e campagne pubblicitarie, resistere dal comprare scarpe, occhiali, cellulare che vedono di tendenza. Diventa un forte pericolo per la loro identità e autostima la volontà di esser accettati, 'bisogno' che diventa importante nella ricerca di un'identità personale. Si è senza un volere proprio: non seguire la moda equivale a non essere considerati.

Possiamo pensare nel 2022 che gli adolescenti seguano le mode per essere essenzialmente considerati?

Purtroppo pare sia proprio così: è il gruppo che fa cambiare e induce a far parte di un di branco. Il branco modella e costruisce un'identità riconosciuta, così che il ragazzo non si vergogni e non esprima la propria personalità che potrebbe non essere accettata.o ben vista. Al contrario in un gruppo di veri amici si accettano le differenze, anzi spesso sono proprie le diversità che permettono di entrare in contatto con l'identità e il valore di una persona. La distanza dei due percorsi non è banale: oggi gli adolescenti per la stragrande maggioranza hanno frequentazioni da branco, la moda sopprime l'originalità e la personalità.

La moda oggi è pericolosa: bisogna essere magri e palestrati, ricorrere alla chirurgia estetica già da minorenni per sistemare i 'difetti': la moda crea forti pressioni e gli adolescenti di oggi sono continuamente a rischio di influenze negative anche a livello psicologico perdendo la capacità di rimanere sé stessi. E poi non avere gli stessi mezzi dei compagni della stessa età genera grande angoscia e frustrazione. La scuola può aiutare un adolescente a ritrovare la propria immagine accompagnandolo lungo il percorso e riconoscendo, se si presentano, i segni negativi.

 

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi