SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

IL GIORNO - SPECIALE UNIVERSITA' E FORMAZIONE- DOTT. DANIELE NAPPO

29 luglio 2021

La Scuola Paritaria S. Freud è stata oggetto dello speciale “Università e Formazione” del quotidiano “Il giorno”.

In data 29 luglio 2021, l’Istituto, gestito dal Rappresentante Legale Dott. Daniele Nappo, è stato valorizzato quale scuola di eccellenza nel panorama lombardo, per didattica persuasiva e integrata realizzata dal corpo docente.

Gli alunni, al Freud, si sentono capiti, compresi e sempre motivati nel loro potenziale, gratificati per il loro impegno.

 

 

Istituto Freud, quando la didattica è “su misura”

Percorsi individuali, fra istruzione tecnica e scienze umane: crediamo in una scuola alternativa e dinamica

"La nostra visione di fare scuola si compone su valori quali trasparenza, entusiasmo e motivazione: perseguiamo dinamismo, in una società in continua evoluzione".

Il direttore, Daniele Nappo, presenta così l’Istituto Freud di Milano, con sede in via Accademia a Milano. Una scuola paritaria che offre diversi percorsi: liceo delle Scienze umane economico sociale; Tecnico tecnologico a indirizzo Informatico; Tecnico economico a indirizzo turismo.

Il guanto di sfida che la pandemia ha lanciato al mondo dell’istruzione è stato raccolto sviluppando la didattica digitale integrata, "in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone", lezioni e laboratori in presenza e progetti a distanza, oltre ai tirocini.

"In questi anni abbiamo accresciuto la nostra esperienza – spiega Nappo – attraverso il quotidiano confronto con chi ha contato su di noi per il raggiungimento di mete concrete, realizzate con un percorso di studi quinquennale".

Oltre alle lezioni ordinarie sono proposti, al pomeriggio o al sabato mattina, corsi di sostegno, recupero e potenziamento, che l’alunno è tenuto a frequentare se richiesto dall’insegnante. La scuola offre inoltre la possibilità di frequentare, il pomeriggio o il sabato mattina, attività didattiche ed educative facoltative, come laboratori e attività di approfondimento.

"Il nostro impegno è quello di costruire una scuola alternativa – sottolinea il direttore dell’istituto – che consenta al singolo studente di essere seguito individualmente, non solo dal corpo docente, ma anche dal servizio socio-psico-pedagogico. Essere una scuola alternativa significa fornire una didattica individualizzata". Percorsi che ruotano attorno a valori fondamentali: rispetto delle regole, coinvolgimento, dialogo, atteggiamento costruttivo verso l’errore.

Guardando agli indirizzi, l’istruzione Tecnica nell’articolazione Telecomunicazioni approfondisce l’analisi, la comparazione, la progettazione, l’installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza. Il settore economico si caratterizza per un’offerta formativa che affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, gli strumenti di marketing e i prodotti servizi turistici, lingue straniere. I percorsi liceali si concentrano sulle Scienze umane: antropologia, metodologia della ricerca, psicologia, sociologia, storia dell’arte, oltre che filosofia e storia, lingue straniere. Con uno sguardo sempre rivolto agli sblocchi lavorativi.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi