SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

IL GIORNO – LE DIVERGENZE EDUCATIVE SCUOLE-FAMIGLIA – DOTT. DANIELE NAPPO

16 maggio 2025

Il Dottor Daniele Nappo, Rappresentante Legale nonché Fondatore della Scuola Paritaria S. Freud, pone l'attenzione sulle divergenze educative tra scuola e famiglia, evidenziando come il dialogo, il rispetto reciproco e strumenti come il Patto educativo di corresponsabilità siano fondamentali per costruire un'alleanza educativa volta al benessere e alla crescita armonica degli studenti.

Uno degli ostacoli più complicati nel rapporto tra scuola e famiglia emerge nelle divergenze educative, ovvero quelle differenze di valori, speranze e approcci pedagogici che si sviluppano tra ciò che viene trasmesso a casa e ciò che la scuola presenta quotidianamente. Esse possono riguardare aspetti diversi come ad esempio regole e limiti: ci sono famiglie che adottano uno stile educativo molto permissivo, mentre la scuola richiede rigore e disciplina o a volte i genitori tendono a "proteggere" i figli da ogni o delusione mentre la scuola cerca di favorire l'autonomia. In casa può esserci un'idea molto competitiva del successo, mentre la scuola può valorizzare anche la cooperazione. Queste differenze, se non vengono affrontate con dialogo e rispetto reciproco, possono minare l'alleanza educativa originando sfiducia, conflitti, o disinteresse. Tuttavia è proprio nel confronto tra visioni diverse che può nascere un benessere educativo: la scuola ha il compito di dialogare con le famiglie e, al tempo stesso, presentare con logicità e trasparenza il proprio progetto formativo. La comunicazione aperta, il riconoscimento reciproco dei ruoli e l'ascolto attivo sono gli strumenti chiave. La Costituzione attribuisce a entrambe le istituzioni il compito di istruire ed educare i minori, sottolineando l'importanza di una collaborazione attiva. È essenziale che scuola e famiglia riconoscano e rispettino i rispettivi ambiti, evitando sovrapposizioni che possono originare conflitti o incomprensioni. Per facilitare la cooperazione tra scuola e famiglia sono stati introdotti strumenti come il Patto educativo di corresponsabilità, che definisce diritti e doveri di entrambe le parti hel percorso educativo dello studente. Nonostante gli sforzi, pero, il rapporto tra scuola e famiglia può incontrare difficoltà come la mancanza di comunicazione efficace o la propensione a delegare responsabilità. È importante promuovere un dialogo aperto e costruttivo basato sulla fiducia e sulla condivisione degli obiettivi educativi e garantire un ambiente favorevole alla crescita degli studenti.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi