Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Corsa Campestre – studenti dell’Istituto Informatica “S. Freud”

Mercoledì 25 novembre, tutti gli studenti dell’Istituto “S. Freud” parteciperanno alla Corsa campestre organizzata dall’Ufficio Educazione Fisica in collaborazione con la Federazione  Italiana Atletica Leggera (Comitato Provinciale) ed il CONI Provinciale .

La manifestazione si svolgerà  al PARCO NORD di Cinisello Balsamo dalle ore 10.00.

CHE COS’E’ LA CORSA CAMPESTRE

La corsa campestre è una specialità sia maschile sia femminile dell’atletica leggera in cui si corrono distanze intorno ai 10 km, su fondo sterrato o erboso e su percorsi che variano da uno a più giri, in base a determinati canoni quali l’età e il sesso. È una specialità molto impegnativa dal punto di vista fisico e psicologico, che prevede gare individuali e a squadre.

Le gare di corsa campestre consistono solitamente in uno o più giri su fondo sterrato o erboso, con un lungo rettilineo nei pressi della partenza e del traguardo del percorso.

A causa della variabilità delle condizioni dei percorsi di corsa campestre, ogni gara ha le sue naturali e distinte caratteristiche di terreno. Secondo la IAAF una gara ideale di corsa campestre ha un percorso con un giro che misura dai 1 750 ai 2 000 metri di distanza, disposto su luogo aperto o boschivo. Il percorso può includere piccoli ostacoli, naturali oppure artificiali.

Il rettilineo di partenza ideale dovrebbe misurare dai 400 ai 1 200 metri, questo per evitare la congestione degli atleti nella fase di partenza. Tuttavia alcune gare minori presentano la prima curva dopo una distanza minore. Gli atleti partono contemporaneamente ed uno starter, ad una distanza di 50 metri o più, decreta la partenza con un colpo di pistola.

Solitamente le gare internazionali di corsa campestre prevedono dai 3 ai 6 giri di percorso. Gli atleti seniores competono in gare sui 12 km, mentre a livello seniores femminile e juniores maschile si gareggia su percorsi di 8 km. La distanza per le atlete juniores è invece di 6 km.

Sono previste sia gare individuali, a tempo, che competizioni a squadre, le quali prevedono un punteggio in base ai piazzamenti dei vari atleti (solitamente, a seconda della gara, si tengono conto dei migliori 4 o 5 atleti per squadra).


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO