Il giorno 5 dicembre 2016 le classi 3^ e 4^ turismo, accompagnate dalle docenti Tremolada Giorgia e Quela Brunilda, hanno partecipato all’uscita didattica teatrale “La vida es sueño” a cura del gruppo TeatroEspaña.
La proposta didattica fa parte dell’iniziativa “teatro in lingua” promossa dall’Istituto, e ha lo scopo di favorire e potenziare l’apprendimento delle lingue straniere attraverso il linguaggio teatrale.
Il gruppo EspañaTeatro, patrocinato da Agiscuola e facente parte del gruppo Materlingua è un centro di creazione e produzione di spettacoli teatrali originali in lingua spagnola.
Lo spettacolo, interpretato da attori professionisti madrelingua, prende spunto da un’opera classica del ‘600 del drammaturgo spagnolo Calderón de la Barca, “La vida es sueño”.
I temi principali dell’opera sono la connessione tra la vita e il sogno, il libero arbitrio, la lotta contro la predestinazione, la differenza tra la realtà e la realtà apparente, che ciascun essere umano sperimenta nella sua vita. La vicenda viene ambientata nella Spagna di oggi, per ricreare uno spettacolo attuale nella forma e nei contenuti fruibile dagli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado.
Infine, la forte componente musicale dello spettacolo, fatta di canzoni assolutamente attuali e conosciute dal pubblico adolescente, e la grande interazione fra attori e spettatori, ha aiutato gli studenti a comprendere e seguire con maggiore coinvolgimento lo sviluppo della trama.
Alla base del progetto c’è l’idea che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.